Quantcast
Palio di Legnano

Legnano corre verso i mezzosangue: “Ma non facciamo un Palio… la qualunque!”

Tra i pareri pro e contro i mezzosangue a Legnano, il giudizio del dott. Alessandro Centinaio: "Non trasformiamo il nostro Palio in una corsa come tante altre"

Generica 2020

Sul mondo dei mezzosangue, attorno al quale si è svolto un ampio dibattito durante la diretta di Legnanonews alle corse di addestramento che si sono svolte domenica 4 luglio alla pista Etrea di Borsano, è intervenuto in particolare, il  dott. Alessandro Centinaio, responsabile della commissione veterinaria del Palio di Legnano ma non solo, ha espresso un chiaro giudizio sul percorso che le nostre contrade stanno avviando per questa probabile rivoluzione equina: «Legnano, così come è stata organizzata, può correre con purosangue, mezzosangue e… asini. Oggi, la pista è la sola ad essere omologata per qualsiasi genere di corsa. L’attenzione legislativa sui purosangue sta portando l’interesse sui  mezzosangue, ma attenzione… correte con chi volete ma mantenete tutte le prerogative che il nostro Palio ha acquisito in questi anni. Non trasformiamo il Palio di Legnano nel Palio… la qualunque, in una corsa come tante altre».

Galleria fotografica

Il Palio di Legnano corre verso i mezzosangue 4 di 9

Qui l’estratto dell’intervista al Dott. Alessandro Centinaio

Non solo una questione tecnica, ma anche un aspetto economico, secondo il medico veterinario, dovrebbe far riflettere i nostri reggenti: «Dovessimo correre in un periodo normale – ricorda il dott. Centinaio -, dovremo fare i conti con un Palio di Siena dopo un mese il nostro e altri due, Fucecchio e Ferrara, contemporanei. Rischiamo di trovarci con qualche cavallo di scarso valore e, per evitare il problema, cedere a investimenti ancora maggiori degli attuali». L’equazione: purosangue più costi, mezzosangue costi minori, insomma, è un fake paliesco, secondo il dott. Centinaio, che, ironizzando nel suo stile istrionesco, chiude con una problematica di ordine “politico”: «Non diamo tutto in mano ai comunisti toscani…».  Toscani, ricordiamo, pur sempre apprezzati dal medico, considerato che, tra i suoi impegni, esiste sempre quello della commissione veterinaria del Palio di Fucecchio.

La diretta completa

 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Palio di Legnano corre verso i mezzosangue 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore