Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio saluta Giuseppe La Rocca gran maestro del “Collegio”

La cerimonia dell'investitura religiosa nella chiesa di Sant'Ambrogio, con un rito celebrato da mons. Angelo Cairati

Galleria fotografica

Giuseppe La Rocca gran maestro del "Collegio", a cura di Luigi Frigo 4 di 35


Passaggio di consegne al Collegio dei capitani e delle contrade. Alberto Oldrini, gran maestro negli ultimi quattro anni, ha lasciato la carica di gran maestro a Giuseppe La Rocca, già capitano e gran priore della contrada S.Domenico.

La cerimonia dell'investitura religiosa nella chiesa di Sant'Ambrogio, con un rito sempre suggestivo, celebrato da mons. Angelo Cairati, il nostro prevosto.

[pubblicita]      Proprio dalla massima espressione della Chiesa cittadina parole di sostegno e di incoraggiamento per il neo gran maestro e un richiamo: "Sii forte. Trova le risorse interiori per respingere le negatività. Sii forte. Ascolta tutti e tieni solo ciò che è buono". Da monsignore quindi il riferimento a un capitolo del  libro del Siracide che parla di come farsi consigliare, con chi consigliarsi, confidarsi e consultarsi, ma anche "con chi non": "Frequenta uomini giusti – l'ultimo invito – perché se tu cadi, sapranno aiutarti".

La promessa del gran maestro, il giuramento dei capitani di contrada (la spada sguainata in una chiesa ha fatto riflettere qualche fedele su questa opportunità…), la benedizione di una targa che ricorda il rapporto stretto tra la chiesa di S.Ambrogio e il "Collegio" hanno chiuso la cerimonia che apre una nuova era per il Palio: quella del gran maestro Giuseppe La Rocca e del suo vice Andrea Monaci.

Il video della cerimonia è visualizzabile anche sulla nostra pagina youtube, cliccare qui

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giuseppe La Rocca gran maestro del "Collegio", a cura di Luigi Frigo 4 di 35

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore