Quantcast

Ravello, nel 2020 la rotonda in viale Lombardia

In programma anche la pista ciclopedonale che collegherà la rotatoria di via Butti con la piscina comunale. 

Una nuova rotonda su viale Lombardia nella tra viale Lombardia e via Amendola nella frazione Ravello. L'intervento è stato inserito dall'amministrazione comunale di parabiago, guidata dal sindaco Raffaele Cucchi, nel piano triennale delle opere e sarà realizzata. 

Per farlo, trattandosi di una strada provinciale, l’amministrazione si è attivata presso Città Metropolitana per inglobare nel territorio comunale il tratto di strada interessato all’intervento, acquisendone la competenza che permetterà al comune di realizzare la rotatoria nel 2020.

[pubblicita] «Un incrocio da sempre pericoloso – scrive l'amminiatrazione in una nota stampa – dato che la prossimità delle abitazioni e delle attività sportive rivolte alla cittadinanza (piscina e campo sportivo Marazzini Venegoni) alla provinciale che porta verso Busto Garolfo, ha da sempre provocato incidenti e difficoltà di transito nella frazione».

L' intervento verrà realizzato a scomputo oneri di urbanizzazione grazie all’approvazione in Consiglio Comunale (lo scorso 20 marzo) della variante allo strumento urbanistico vigente che permetterà l’ampliamento di un capannone industriale, «un’opportunità – sottolinea il Comune – che l’Amministrazione ha saputo cogliere per realizzare la rotatoria senza esecuzione diretta delle opere».

«Con l’approvazione di questa variante al comune vengono cedute gratuitamente aree esterne e adiacenti al lotto di intervento per l’ampliamento industriale – dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- che significano strade e parcheggi di interesse pubblico. Questo ci permette di realizzare sia la rotatoria tra viale Lombardia e via Amendola, ma anche la pista ciclopedonale che collegherà la rotatoria di via Butti con la piscina comunale e molti altri interventi che sistemano e rendono maggiormente sicuro e fruibile questa zona. Quindi un ulteriore passo della nostra Amministrazione che tiene conto delle richieste dei cittadini, siano esse il bisogno di circolare in sicurezza sulle strade, siano necessità lavorative legate alle attività produttive».

Il progetto approvato in consiglio prevede:

– la realizzazione di una rotatoria posta all’incrocio di Viale Lombardia con via Amendola

– la realizzazione di pista ciclopedonale in fregio a viale Lombardia a partire dalla rotatoria di via Butti
sistemazione dei sedimi stradali prospicienti l’area oggetto di ampliamento con l’innesto della via Vicinale dei Boschi di Negrone di Ponente con viale Lombardia

– Interventi che verranno realizzati a scomputo oneri di urbanizzazione primaria e secondaria fino alla concorrenza di 460mila euro. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore