Quantcast

Dopo 4 anni, apre l’elisuperficie dell’Ospedale

Dopo una esercitazione, la piattaforma è stata attivata...

A pochi giorni dall'inaugurazione di Expo 2015, è stata attivata l'elisuperficie dell'ospedale di Legnano. Alle 14 di oggi, giovedì 7 maggio, infatti, è stata effettuata un'esercitazione, alla presenza del direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Legnano, dr.ssa Carla Dotti che ha commentato: «Dopo una così lunga attesa siamo felici di poter comunicare che l'elisuperficie è operativa».

Galleria fotografica

Ospedale di Legnano: esercitazione per l'attivazione dell'elisuperficie 4 di 23

Sono passati 4 anni dall'apertura del nosocomio cittadino e soltanto lo scorso venerdì 30 aprile l'Enac, ossia l'Ente nazionale per l'aviazione civile, ha rilasciato l'autorizzazione all'utilizzo dell'aviosuperficie destinata all'uso esclusivo di elicotteri.

Una partenza già annunciata da Massimo Lombardo, direttore sanitario dell'azienda ospedaliera legnanese, che ha sottolineato come, in occasione dell'esposizione universale, si è sbloccata la situazione di stallo burocratico. «Finalmente dopo un lungo percorso siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo – ha commentato Lombardo -: l'elisuperficie da questa sera è a tutti gli effetti attiva».

Parallelamente, è stata la messa in funzione la linea telefonica tra il nosocomio cittadino e Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza).

Oggi, per tre volte consecutive è atterrato e decollato l'elicottero (com'è ben visibile nel video a lato). I tecnici hanno verificato i sistemi di sicurezza e le procedure operative che gli addetti ai lavori, tra cui anche medici e infermieri, devono effettuare per accogliere i pazienti trasportati via aerea.

«In questi 4 anni, nonostante il disagio, Areu ci ha sempre preso come punto di riferimento della zona – ha spiegato il direttore sanitario -. Infatti, l'elicottero atterrava in prossimità del nosocomio e il paziente veniva trasportato in ospedale da un'ambulanza. Da questa sera noi siamo pronti: l'elisuperficie è in posizione elevata ed è abilitata anche per atterraggi notturni».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ospedale di Legnano: esercitazione per l'attivazione dell'elisuperficie 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore