Quantcast

“Strage di Nassiriya a Legnano: una ricorrenza dimenticata (quasi) da tutti”

Alla celebrazione di domenica 12 novembre, organizzata dall'Associarma Legnano al cippo di via dei Salici erano presenti 17 persone, così la testimonianza di un lettore

legnano ricorda la strage di nassirya iraq  6

Una cerimonia per una ricorrenza nazionale dimenticata (quasi) da tutti. Così è apparsa a un nostro affezionato lettore quella avvenuta nei giorni scorsi, a Legnano, per ricordare il 15° anniversario della istituzione della “Giornata della memoria per i caduti militari e civili nelle missioni di pace” istituita dal Parlamento italiano e fatta coincidere con la strage di Nassiriya, di cui quest’anno ricorreva il 20° anniversario, nel quale morirono 28 persone di cui 19 italiani (12 carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 civili).

«Alla celebrazione di domenica 12 novembre, organizzata dall’Associarma Legnano al cippo di via dei Salici – ricorda  il lettore – erano presenti 17 persone: i comandanti della Compagnia e della Stazione carabinieri, il presidente Associarma con alfiere e bandiera, l’associazione Marinai con bandiera, l’Associazione Nazionale Carabinieri con tre rappresentanti e presidente, l’Associazione Nazionale Paracadutisti con presidente, labaro e alfiere, l’Associazione Nazionale Nastro Verde, sezione Lombardia con presidente e tre rappresentanti, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato con due rappresentanti. Completa l’assenza della cittadinanza e di altre Istituzioni o Associazioni».

«Suonano quasi beffarde le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della commemorazione in questione a livello nazionale: “Riconoscenza da parte di tutti gli italiani… L’Italia onora chi è morto per la pace” – conclude il lettore – . Faccio mie le parole di un Ufficiale medico, Medaglia d’argento al Valore dell’Esercito: “Se venissero dimenticati, morirebbero una seconda volta!“.

A conferma della testimonianza del nostro lettore, anche la nostra. Nessun rappresentante della stampa è stato invitato alla manifestazione, resa nota soltanto a posteriori, attraverso un comunicato stampa trasmesso dall’Associarma.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore