Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Sporcizia a Legnano e sanzioni: “La tecnologia ci può venire in aiuto”

Generico 08 Jan 2024

8 Gennaio 2024

Gentile redazione,

Lungi da me entrare in polemica con quanto dichiarato dall’assessore Marco Bianchi nell’articolo in cui spiega le nuove iniziative per incrementare la pulizia nelle strade della nostra città di Legnano. L’allargamento del contratto con la società che si occupa dei rifiuti può essere inevitabile in un momento in cui tutto aumenta, ma il discorso economico non è il “focus” del mio precedente scritto, probabilmente non sono stato chiarissimo quando ho scritto: “Applicando la medesima metodologia di educazione nell’ambito familiare otterremmo dei “baby bulli” o anche peggio. Nostro figlio capirebbe al volo che può fare quello che vuole …intanto ci sono i genitori che ci mettono una pezza”

E’ evidente a tutti che non è realistico un “presidio umano h24” in ogni posto dove solitamente vengono abbandonati i rifiuti.

La tecnologia però ci può venire in aiuto …e ritorno sul discorso – telecamere – , ma questa è solo una delle possibilità e non spetta a me individuare quella più adatta .

Senza entrare in discorsi politici (che in questo contesto sarebbero assolutamente fuori luogo) in una società sempre più fatta da persone con “stili di vita” differenti alcuni comportamenti, che per i legnanesi d’Antan sono assodati, per altri non lo sono e quindi bisogna trovare un modo (urbano) per ricordare a tutti che certe cose non si fanno .

La bacchetta magica purtroppo non esiste, ma può esistere una reiterazione nel sensibilizzare e se del caso nel sanzionare .  In via Madonna delle Grazie SONO ANNI, che lamento una deposizione di rifiuti abusiva. Nulla è successo sino ad ora ed ecco a riprova la foto che ho scattato il giorno 6 gennaio ore 11.30 .

Un lettore

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.