Quantcast

A Legnano, il 25 Aprile celebrato sul palcoscenico con il Gruppo teatrale “G.Rodari”

Il Gruppo teatrale "G.Rodari", venerdì 19 aprile, alle 21, all'auditorium delle scuole Rodari di Legnano, metterà in scena "Scètate!", spettacolo in collaborazione con ANPI Legnano

generica

Napoli. Luglio, agosto, settembre 1943. Grandinano bombe sulla città, il fascismo declina e, dopo l’Armistizio dell’8 settembre, i tedeschi non più alleati ma occupanti stringono la Città in una morsa di atrocità e terrore. In uno dei tanti rifugi antiaereo dieci personaggi diversi per ceto sociale, cultura e opinioni politiche rendono con la loro umanità la tragedia della guerra: la paura, il dolore, la rabbia, la fame, l’ingiustizia, i soprusi; tragedie di ogni guerra, tragedia di allora che rimanda alle tragedie dell’oggi. Non mancano tuttavia nell’opera momenti di grande poesia, di ironia, di teatralità caratteristiche di quel Popolo; esse Coesistono col maturare della volontà di ribellione. l’anelito a ritrovare dignità e libertà con sentimenti che porteranno il popolo napoletano a sollevarsi spontaneamente e liberare la città dal nazifascismo, a fare di Napoli la prima città libera d’Italia. Il 27, 28, 29, 30 settembre 1943 i napoletani scrissero una pagina gloriosa nella storia della Liberazione del nostro paese.

Il Gruppo teatrale “G.Rodari”, venerdì 19 aprile, alle 21, all’auditorium delle scuole Rodari di Legnano, metterà in scena “Scètate!”, spettacolo in collaborazione con ANPI Legnano e il comune di Legnano, nell’ambito delle celebrazioni del 25 Aprile

Personaggi e interpreti
Biagio Pasquale Brancaccio
Armando Adriano Zitti
Rosaria Lucia falcone
Elvira Caterina Cogliandro
Oliviero Franco Siani
Emanuele Roberto Galvano
Sofia Lina Gentile
Sisinella Teresa Cogliandro
Generale Carlo Castelletti
Gaetano Mimmo Cogliandro

Tecnici luci, audio, video: Maurizio Menegol Sergio Bruzzese Alessio Colucci
Scenografie: Sergio Bruzzese, Pasquale Brancaccio
Montaggio video a cura di Sergio Bruzzese

“Io te vogio bene assaje” suonata al pianoforte da Roberto Galvano
Tarantela napoletana suonata da Lucia Falcone al tamburello e da Sergio Bruzzese alla chitarra

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore