Quantcast

Il Cardinal Zuppi parla dell’attualità della figura di don Lorenzo Milani

Giovedì 4 aprile nell’auditorium della Bonvesin della Riva serata con il presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Agostino Burberi, uno dei primi allievi della scuola di Barbiana

Generico 18 Mar 2024

Sarà il Cardinal Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l’ospite d’eccezione di “Don Milani profeta per l’oggi”, occasione per approfondire la conoscenza del sacerdote e riflettere sulla sua eredità culturale e civile. L’incontro, in programma giovedì 4 aprile alle 20.30 nell’auditorium della scuola Bonvesin della Riva, è organizzato, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del sacerdote di Barbiana, dal coordinamento cittadino costituitosi sotto l’egida dell’amministrazione comunale e composto da realtà laiche e cattoliche della città: istituti scolastici, realtà sociali, associazioni e Chiesa legnanese.

Proprio in questo contesto è stata organizzata, nei giorni scorsi, una sessione di formazione per approfondire le metodologie didattiche e l’azione pedagogica utilizzate nella scuola di Barbiana. Evento tenutosi nell’aula magna della scuola Rita Levi Montalcini documentato nei due scatti pubblicati in pagina. Il momento di formazione è stato tenuto da Piergiorgio Reggio, professore di Pedagogia all’Università Cattolica e autore del testo “Lo schiaffo di don Milani” e ha visto la presenza di docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e dell’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei. Gli insegnanti, nelle rispettive classi, lavoreranno con gli studenti per realizzare lavori da esporre in occasione della mostra “Barbiana: il silenzio diventa voce” al Castello nel prossimo mese di maggio.

Il programma dell’incontro

Sua eminenza il card. Zuppi tratterà del pensiero di don Lorenzo Milani seguendo tre direttrici: il valore assegnato all’educazione dei giovani, l’innovazione portata nella pastorale ecclesiale, l’impegno per la pace – il sacerdote fu, infatti, uno delle prime voci a parlare di obiezione di coscienza. Recentemente il presidente CEI, parlando di don Milani, ne ha sottolineato il ruolo di interprete acuto del cambiamento dei tempi e di sostenitore della necessità di una Chiesa come soggetto attivo “dentro il tempo e non contro il tempo”.

L’altra voce che testimonierà direttamente la personalità di don Lorenzo sarà Agostino Burberi, uno dei primi ragazzi a frequentare la scuola di Barbiana e oggi residente a Legnano. Modererà l’incontro Gianni Borsa, presidente dell’Azione Cattolica Ambrosiana e corrispondente dell’agenzia di stampa SIR da Bruxelles e Strasburgo.

Apriranno la serata i saluti del sindaco Lorenzo Radice, dell’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei e di monsignor Angelo Cairati, prevosto di Legnano.

Generico 18 Mar 2024

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore