Quantcast

Il Laghetto Cantone è chiuso da più di un anno. La Lega: “Parco del Roccolo, se ci sei batti un colpo”

Al momento è in corso la sistemazione di manufatti e infrastrutture presenti al Laghetto Cantone, per poi dare l'area in gestione

laghetto cantone nerviano

È passato più di un anno dalla chiusura, ma di riapertura del Laghetto Cantone per il momento ancora non si parla. La situazione dell’area, nato dalla riqualificazione di una vecchia cava e oggi di proprietà dei comuni convenzionati per la gestione del Parco del Roccolo, è tornata tra i banchi del consiglio comunale di Nerviano – dove era già approdata a più riprese nei mesi scorsi – attraverso un’interpellanza presentata da Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano.

Interpellanza che non ha portato al gruppo di opposizione le risposte sperate. «Se si entra nel sito del Parco del Roccolo si trova tra i punti di interesse del territorio il Laghetto di Cantone con la seguente definizione: “Il laghetto di Cantone si trova in località Cantone di Nerviano ed è nato dalla riqualificazione dell’area di una vecchia cava – sottolinea il capogruppo Massimo Cozzi -. Recentemente è divenuto parte integrante del Parco del Roccolo”. Se il sito è il biglietto da visita per attirare nuovi visitatori, dire che lo stesso non è aggiornato è dire poco, visto che l’unica cosa “recente” del laghetto è che è desolatamente chiuso da 15 mesi! Se qualcuno volesse andare a visitare questo punto di interesse, come definito nel sito, farebbe la strada per nulla, e segnalarlo nel sito sarebbe cosa utile».

«Nell’ultimo consiglio comunale, in risposta ad una nostra interpellanza in merito, l’assessore all’Ambiente ha fatto ampiamente capire che siamo ancora ben lontani dalla riapertura e questo non avverrà sicuramente quest’anno – aggiunge l’ex sindaco di Nerviano -. La realtà dei fatti, aldilà delle parole, è che evidentemente questo polmone verde, vero e proprio valore aggiunto dell’intero territorio e quindi non solo nervianese, non rappresenta una urgenza. Caro Parco del Roccolo se esisti veramente batti un colpo, dando un concreto segnale di attenzione al territorio, mettendo questo argomento come priorità assoluta da raggiungere il prima possibile, indicando chiaramente i passi da fare e il conseguente cronoprogramma».

Prima di poter individuare per il Laghetto Cantone una nuova gestione, però, bisognerà portare a termine la manutenzione dell’area. «Quella del Laghetto Cantone è un’area che va data in gestione – è la replica di Davide Spirito, assessore all’Ambiente di Canegrate, comune capofila del Parco del Roccolo -: al momento siamo nella fase in cui stiamo sistemando i manufatti e le infrastrutture presenti, in maniera tale da poter assegnare tutto perfettamente a norma. Un cronoporgramma ad oggi non c’è, ma di sicuro è una priorità per il Parco del Roccolo: il Parco del Roccolo esiste eccome ed è particolarmente attivo su tanti fronti, sia per la tutela ambientale che per le opere legate alla fruizione del parco e per l’educazione ambientale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore