Quantcast

“Cosa dico ai figli dei miei pazienti”, l’incontro con Katia Roncoletta in biblioteca a San Vittore Olona

L'incontro con l'autore si terrà sabato 16 settembre alle 11 nella biblioteca di San Vittore Olona

katia libro san vittore olona

“Cosa dico ai figli dei miei pazienti”. È il titolo del libro scritto da Katia Roncoletta. Un «manuale di sopravvivenza» per figli di alcolisti e con altre dipendenze patologiche che sarà presentato dalla stessa autrice Roncoletta. L’incontro si terrà sabato 16 settembre alle 11 nella biblioteca di San Vittore Olona. E rientra nell’ambito del Patto Locale per la lettura che ha permesso al comune sanvittorese di ricevere il riconoscimento “Città che legge”.

«I media parlano spesso dei giovani affetti da dipendenze e dei loro genitori disperati che non sanno come aiutarli. In questo libro, all’opposto, si mette l’accento sui giovani figli di alcolisti e tossicodipendenti, che devono affrontare quotidianamente serie problematiche in famiglia a causa delle dipendenze degli adulti – spiega l’assessore alla cultura Roberto Salvato -. Manuale di sopravvivenza che nasce dall’esperienza ventennale di una psicologa clinica ed è frutto della collaborazione di tanti giovani figli che hanno avuto il coraggio di parlare, raccontare le loro emozioni, la paure e i fatti vissuti. La responsabilità di questi ragazzi non è verso i genitori, ma è verso se stessi e i figli che verranno. Occorre spezzare la catena della dipendenza che spesso si tramanda di generazione in generazione, facendo così una vera prevenzione verso la futura discendenza».

Katia Roncoletta

È psicologa e psicoterapeuta. Dapprima ha lavorato privatamente come consulente per vari enti, dove si è occupata soprattutto di giovani con Disturbi Alimentari Psicogeni e persone affette da HIV. È stata presidente dell’associazione Arcobaleno con sede a Legnano per l’assistenza ai malati di AIDS. Dopo brevi esperienze di volontariato in Zambia e Romania fino al 2001, è diventata dirigente  nel Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST-Ovest Milanese. Sposata e con tre figli, ha sempre rivolto la sua attenzione ai giovani, al loro disagio, ma anche alle loro incredibili risorse quando devono affrontare un problema, come la dipendenza in famiglia.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore