Quantcast

San Vittore Olona è tra i 700 comuni riconosciuti come “Città che legge”

Il riconoscimento è del Centro per il libro. Adesso San Vittore Olona potrà presentare un progetto per accedere ai fondi (un milione di euro per 35 progetti) messi a disposizione del Centro

libro

San Vittore Olona è tra i 700 Comuni che hanno ottenuto la qualifica di Città che legge per il biennio 2022-2023. Iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura (dell’Istituto autonomo del Ministero della Cultura) pensata, d’intesa con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), per «riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva».

Adesso San Vittore Olona potrà presentare un progetto per accedere ai fondi (un milione di euro per 35 progetti) messi a disposizione del Centro.

«In Italia ci sono 7904 Comuni – spiga l’assessore alla Cultura Salvato -.  I comuni che possono vantarsi di essere “ città che legge” sono 718. Siamo quindi all’interno di quel 9% di Comuni italiani che hanno scelto di investire e impegnarsi nella promozione della lettura come strumento di libertà, emancipazione e crescita personale. Alle città che ottengono la qualifica di Città che legge è riservata l’opportunità di partecipare al bando dallo stesso nome, Bando Città che legge, che premia progetti di promozione della lettura attraverso l’istituzione di circuiti culturali integrati a livello territoriale con la partecipazione di istituzioni scolastiche, di biblioteche di pubblica lettura e di istituzioni o associazioni culturali. Quando vedrete quel logo ora saprete che è frutto di un percorso, di impegno e di fiducia nei nostri lettori e dalla stipula di un Patto Locale per la lettura (un requisito necessario per partecipare al bando) sottoscritto da alcune associazioni e istituzioni del nostro territorio. Per noi è un riconoscimento di un investimento sul futuro, sulla lettura e sulla cultura attraverso la nostra biblioteca e le persone ad essa dedicate».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore