Quantcast

“Leggere Lolita a Teheran” a Parabiago contro la violenza sulle donne

Lo spettacolo teatrale verrà messo in scena venerdì 3 marzo alle ore 21 presso la sala teatro della biblioteca di Parabiago

Generico 20 Feb 2023

Il Comitato Soci COOP di Parabiago, contro la violenza di genere e in prossimità della “Giornata Internazionale della Donna” metterà in scena lo spettacolo teatrale “Leggere Lolita a Teheran”.

Si tratta di una riduzione drammaturgica e reading a cura di Cinzia Spanò tratta dal romanzo di Azar Nafisi pubblicato da Adelphi: un momento di testimonianza e resistenza contro ogni forma di violenza sulle donne.

Il libro narra la storia dell’autrice, costretta a lasciare l’Università a causa delle continue pressioni della Repubblica islamica, esercitate sui contenuti delle lezioni e sulla vita privata delle persone, in particolare delle donne.
Il popolo iraniano oggi lotta ancora per la libertà. Nel settembre 2022, in seguito alla morte di Mahsa Amini, avvenuta subito dopo il suo arresto a Teheran da parte della cosiddetta polizia morale per non avere indossato correttamente il velo, le proteste guidate dalle donne hanno infiammato il paese.

Seguendo l’esempio di Azar Nafisi, Cinzia Spanò propone con questo reading un momento di testimonianza e resistenza tramite la letteratura.

Al termine del reading è previsto un incontro/dibattito con la partecipazione di un gruppo di studentesse del liceo Cavalleri di Parabiago.
Lo spettacolo verrà messo in scena venerdì 3 marzo alle ore 21 presso la sala teatro della biblioteca di Parabiago.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

di
Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore