Quantcast

Mostra “Essere Guido Crepax” a Legnano, gli eventi collaterali

Cominciano domenica 18 dicembre gli eventi collaterali della mostra “Essere Guido Crepax – l’uomo che disegnò l’inconscio” con la visita guidata all’esposizione a cura dell’Archivio Crepax

A Leone da Perego una mostra dedicata a Guido Crepax

Cominciano domenica 18 dicembre gli eventi collaterali della mostra “Essere Guido Crepax – l’uomo che disegnò l’inconscio” con la visita guidata all’esposizione a cura dell’Archivio Crepax. La visita, gratuita, comincerà alle 11 e sarà su prenotazione. Nella stessa giornata, alle 17, in sala Pagani, sarà proiettato il film documentario “Lanterna magica” di Roberto Manfredi. Seguirà venerdì 23 dicembre alle 18.00, per limitarsi agli appuntamenti del 2022, “Tanti auguri Valentina”, con Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli, un brindisi al personaggio icona di Crepax, nata dalla sua matita il 25 dicembre 1942. Nelle prima settimane del 2023, fra gli altri eventi da segnalare la lettura scenica della Salomè (14 gennaio), l’incontro con Caterina Crepax che spiegherà la realizzazione dei suoi abiti di carta (15 gennaio) e il finissage di domenica 22 gennaio. Di seguito il calendario di tutti gli appuntamenti: domenica 18 dicembre e domenica 8 gennaio ore 11 – visita guidata con Archivio Crepax Antonio, Caterina e Giacomo Crepax condurranno il pubblico in un viaggio fatto di ricordi e di rivelazioni sull’opera del padre. Non solo una visita guidata, ma l’occasione di entrare nella vita di Guido Crepax attraverso la testimonianza dei suoi figli. Un viaggio fatto di aneddoti e di curiosità; racconti di vita vissuta e spiegazioni dettagliate sull’opera del Maestro.

domenica 18 dicembre ore 17 – film documentario “Lanterna Magica” di Roberto Manfredi. Il film documentario ricostruisce la vita artistica di Guido Crepax attraverso le testimonianze di persone che lo hanno conosciuto. Lanterna Magica trascende il genere per farsi raffinato e coinvolgente documento storico, lambisce il mondo della fantasia per sondare le pieghe più profonde del reale e le contraddizioni politiche e ideologiche di una generazione rivoluzionaria, accompagnando lo spettatore in un viaggio coinvolgente e sfaccettato. Diviso in capitoli, il docufilm narra i leggendari anni ’60 e ’70 attraverso il mito di Valentina, le copertine dei vinili, pop, rock, jazz, classica, l’invenzione della graphic novel, le edizioni illustrate dei classici della letteratura, le contraddizioni dell’ideologia politica degli anni Settanta.

venerdì 23 dicembre ore 18“Tanti auguri Valentina” con Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli raccontano il mondo di Valentina cercando di svelare dettagli di questa donna iconica. Donna spregiudicata e curiosa, che vive avventure nel suo mondo onirico con Philip, il suo fidanzato, un compagno discreto e comprensivo, Valentina è uno dei pochi personaggi della storia del fumetto italiano di cui si conosce tutto, compresa la sua carta d’identità: è nata, infatti, il giorno di Natale del 1942. Alla fine del racconto si brinderà per augurare a Valentina buon compleanno a due giorni dal compleanno.

sabato 14 gennaio ore 18 – “Salomè” lettura scenica con Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli. Nel 2000 Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli collaborarono con Guido Crepax grazie a una riscrittura della Salomè a opera dello stesso Scheriani e interpretata in teatro da Nicoletta Mandelli. Crepax illustrò dapprima il libro e poi si occupò dei costumi del primo allestimento. In seguito la figlia Caterina subentrò al padre realizzando le scene e i costumi delle successive messe in scena dello spettacolo. Nell’occasione sarà presentato un nuovo libro con le illustrazioni di Crepax ampliato nel testo e Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli leggeranno parti dell’opera teatrale raccontando aneddoti sulla genesi del progetto. domenica 15 gennaio ore 11 – “Un mondo di carta” con Caterina Crepax Caterina Crepax è l’altra protagonista di questa mostra. Infatti le sue opere accompagnano le opere del padre in ogni sala fino a concludere il percorso espositivo con una serie di suoi lavori. Vere e proprie sculture di carta, abiti che vestono l’aria. Caterina spiegherà come realizza queste sculture che saranno indossate per l’occasione modelle che sfileranno per le sale della mostra. Un’occasione da non perdere per conoscere il mondo affascinante di Caterina Crepax.

venerdì 20 gennaio ore 10 – incontro e visita guidata con le scuole superiori. I ragazzi sono grandi estimatori del fumetto in generale, ma poco conoscono dei grandi maestri che hanno ispirato intere generazioni di nuovi fumettisti. Questa visita guidata è l’occasione per loro di scoprire uno dei maestri dell’illustrazione e del fumetto italiano.
domenica 22 gennaio ore 17 – finissage con ospiti. Il finissage sarà un momento di approfondimento grazie agli ospiti che interverranno insieme con i curatori. Un saluto per la chiusura della mostra vuole essere un arrivederci, perché resta tanto da scoprire su questo grande artista ed era impossibile svelare tutto in una mostra. Ci saranno in collegamento personaggi illustri della cultura (fra i quali la storica direttrice di Linus Fulvia Serra) che interverranno con un loro personale pensiero su Crepax e il suo universo.

Le visite guidate per singoli, associazioni e scuole si prenotano scrivendo a segr.cultura@legnano.org e ufficio.cultura@legnano.org o telefonando allo 0331 471575/578. Per le visite guidate e l’incontro con Caterina Crepax le prenotazioni devono pervenire entro le 12 del venerdì precedente. La mostra a Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli, 10 Legnano (MI), è aperta sino al 22 gennaio 2023 il venerdì dalle 18 alle 20, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.

In duemila nel weekend a Legnano per la mostra su Crepax e Arte Panettone

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore