Quantcast

La mostra “Viaggio fra forme e colori” riapre le sale del Castello di Legnano

In mostra una quarantina le tele di Nania e una trentina di Todoverto. In programma anche laboratori e lezioni sui colori e l'arte

Al Castello di Legnano, la mostra “Viaggio fra forme e colori”

“Viaggio fra forme e colori”. È il titolo della mostra inaugurata oggi ,sabato 10 settembre, al Castello di Legnano. Esposizione che, dopo la pausa estiva, avvia la stagione invernale nelle sale del maniero. La mostra collettiva, curata da Dario Ferrè, vede come protagonisti gli autori Santo Nania, siciliano per nascita ma ormai legnanese d’adozione, e Carmelo Todoverto nato e cresciuto a Busto Arsizio. «Questa mostra – precisa Ferrè – è soprattutto un viaggio fra due visioni artistiche che offre al pubblico l’occasione per apprezzare differenti modalità espressive nell’attualità delle manifestazioni delle arti visive».

Galleria fotografica

Al Castello di Legnano, la mostra “Viaggio fra forme e colori” 4 di 5

In mostra una quarantina di tele di Nania e una trentina di Todoverto a cui si aggiungono tre installazioni. «Riprendiamo il ciclo degli appuntamenti “Visioni viscontee” con due artisti del territorio molto conosciuti e con pochi punti di contatto fra loro –commenta Guido Bragato, assessore alla Cultura. Pensiamo possa essere stimolante accostare due linguaggi tanto diversi per stili, materiali utilizzati e riferimenti artistici. Nania e Todoverto, infatti, pur vantando un’attività ormai pluridecennale e nota al pubblico, possono, a nostro avviso, rivelare aspetti del loro fare arte proprio affiancando alle loro opere quelle di un “collega” tanto dissimile».

A corollario della mostra saranno organizzati alcuni momenti con i due artisti: le lezioni di Nania sullo studio del colore e i laboratori di Todoverto. Più nel dettaglio, le lezioni teoriche di Santo Nania “Studio del colore” sono rivolte ai ragazzi delle scuole superiori e agli adulti. Saranno indagati la definizione del colore, dei pigmenti, i vari tipi di colore (primari, secondari, terziari e complementari), gli accordi di colori e l’importanza della conoscenza dei colori per cominciare un percorso di pittura. Dopo l’introduzione teorica all’argomento si passerà alla pratica.

«Dopo una fase iniziale dedita alla pittura figurativa (non presente in questa mostra),  Nania ha adottato un linguaggio informale che è tuttora quello in cui si esprime – racconta Ferrè -. Particolarità di Nania è quella di non titolare mai le sue opere, scelta che equivarrebbe a imporre la propria interpretazione del dipinto; Carmelo Todoverto, nato a Busto Arsizio, è un artista poliedrico che spazia dalla pittura alla scultura, che vuole provocare il fruitore e lasciare campo libero alla sua emotività. Nella produzione di Todoverto, nel 1982 tra i firmatari del “Manifesto Tecnico dell’Ipercromatismo”, è via via mutata la forma che appare nelle sue opere, non certamente l’essenza, che è data sempre dal colore e dall’oggetto della sua riflessione, l’essere umano».

Le Lezioni e laboratori

Le lezioni, della durata di 3 ore, si terranno nelle sale espositive al primo piano sabato 24 settembre e 1° ottobre dalle 15 alle 18. Quanto ai laboratori di pittura tenuti da Carmelo Todoverto, dal titolo “Dipingi le tue emozioni in mostra”, questi sono rivolti ai ragazzi dagli 7 anni ai 12 anni. Rapportandosi alla giovane età dei discenti, Todoverto seguirà un percorso di avvicinamento alla pittura attraverso il racconto delle emozioni. I partecipanti, dopo la visita alle opere esposte in mostra, saranno guidati a raccontare  le loro emozioni con l’uso di pennarelli su
gagliardetti in tela, realizzati a mano dall’artista stesso. I ragazzi dovranno portare con sé i pennarelli e, al termine della lezione, potranno portare a casa il gagliardetto realizzato in mostra.

Informazioni

I laboratori, della durata di 2 ore, si svolgeranno nel salone al primo piano della Pinacoteca del Castello di Legnano domenica 18 e 25 settembre e domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 12.00. La partecipazione, gratuita, è solo su prenotazione telefonando allo 0331- 471575/576/578 o scrivendo all’indirizzo e-mail ufficio.cultura@legnano.org Fra gli appuntamenti collaterali figurano anche due visite guidate che saranno tenute dal curatore della mostra Dario Ferrè alla presenza dei due artisti, la cui data è ancora da definire. La mostra, a ingresso libero, sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 sino al 2 ottobre.

di
Pubblicato il 10 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al Castello di Legnano, la mostra “Viaggio fra forme e colori” 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore