Quantcast

Meeting di Rimini: Legnano presente al Book Corner con “La Madonna Sistina”

Anche quest'anno, in una edizione più virtuale che di presenze, l'Associazione De Gasperi di Legnano contribuirà con un podcast sul racconto dello scrittore russo Vasilij Grossman

Generico 2018

Quest’anno il Meeting di Rimini sarà gioco forza poco in presenza, ma molto “social” e in digitale e godrà del sostegno e della partecipazione attiva sul territorio di migliaia di sostenitori. Questa iniziativa di promozione culturale sul territorio, che sarà presenta anche a Legnano, ha nel titolo del Meeting il suo fulcro: “Privi di meraviglia restiamo sordi al sublime”. E’ un invito a tenere ben desti i nostri sensi di fronte alle sorprese che la realtà ci presenta, senza rifugiarsi in mondi impossibili o chiudersi in una bolla di rassegnazione passiva.

Un primo ambito di provocazione all’interno del Meeting è il “Book Corner”, promosso dall’AIC Associazione Italiana Centri Culturali, giunto alla terza edizione come spazio di presentazione di libri di attualità, con il coinvolgimento diretto dei singoli Centri Culturali e, dove possibile, con gli autori.

Quest’anno il Book Corner sarà presente al Meeting con una collana di podcast gratuiti on-line che sarà possibile scaricare su computer o su smartphone o ascoltare in streaming. Da giugno ad agosto, due libri a settimana – romanzi, narrativa, saggi, letteratura, poesia, young adult, attualità… – per proporre percorsi di conoscenza e aiutarci a decifrare l’attualità in un momento storico in cui più impellente è la necessità di chiavi di lettura e strumenti di giudizio.

Anche quest’anno il Book Corner vede il contributo dell’Associazione De Gasperi di Legnano (lo scorso anno venne presentato al Meeting la biografia di Gino Bartali “La strada del coraggio” ). Nella prima uscita del 18 giugno l’Associazione, aderente ad AIC, propone, tramite il proprio presidente Ivo Paiusco, un podcast sul racconto “La Madonna Sistina” dello scrittore russo Vasilij Grossman, contenuto nel volume “Il bene sia con voi!” dell’editore Adelphi, in coincidenza con il 500° anniversario della morte di Raffaello, autore del capolavoro che dà il titolo al racconto stesso. Il podcast si avvale del contributo determinante di Giovanna Parravicini, ricercatrice della fondazione Russia Cristiana.

Un inno all’umanità, espressa dalla figura della Madonna e di suo figlio, che rappresenta l’invincibile baluardo contro ogni malvagità che tende a separare l’umano dall’uomo, la vita dalla libertà, la nostra coscienza dalla capacità di bene. Il podcast sulla Madonna Sistina, insieme all’altro podcast sul libro “Myra sa tutto” di Luigi Ballerini, è da oggi liberamente ascoltabile e scaricabile al seguente link

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore