Quantcast

Papà, Van Basten e altri supereroi: una bella favola di fiducia, crowdfunding e… calcio

Edoardo Maturo è un giovane papà con un obiettivo: far amare al figlio di tre anni il suo Milan, quello degli anni d'oro di Van Basten, Savićević e Maldini

Edoardo Maturo è un giovane papà con un obiettivo: far amare al figlio di tre anni il suo Milan, quello degli anni d'oro di Van Basten, Savićević, Maldini e altri: una squadra che non esiste più, ma che desidera che il figlio impari a conoscere ed amare. 

Il suo libro "Papà, Van Basten e altri supereroi", edito dalla piattaforma BookaBook grazie ad uno riuscitissimo progetto di crowdfunding, racconta con tono ironico e leggero le imprese di 10 campioni del Milan degli anni '80, '90 e primi 2000.

I giocatori sono tutti presentati al figlio con i loro nomi da "supereroi", ecco quindi susseguirsi le avventure del Re Leone, del Genio, di Re Carlo e di tanti altri, impegnati a fare del piccolo Leo un Milanista. Il libro ha il tono spensierato del racconto di un genitore al figlio, ma è scritto anche per tutti gli amanti del calcio che vogliono rivivere le imprese di quegli anni raccontate da un tifoso evitando lo stile meno vivace delle biografie dei calciatori.

"Oggi pubblicare un libro rappresenta un problema – racconta il sedrianese Edoardo -: dati alla mano, il 99,7% delle proposte di nuovi autori viene respinto dalle case editrici maggiori; per pubblicare con le case editrici minori, invece, bisogna spesso spendere molto, certo, avrei potuto pubblicare il libro in versione E-book, ma… mi piace troppo il profumo della carta. Da qui il mio progetto di crowfunding e la bellissima comunità online che si è creata attorno all'iniziativa".

Edoardo si è rivolto ad una start-up del settore dell'editoria, proponendo online l'iniziativa che sarebbe stata realizzata al raggiungimento di una determinata somma messa a disposizione dagli utenti interessati nel tempo massimo di sei mesi. Il progetto ha avuto un rapido successo e in breve tempo i fondi messi a disposizione del progetto sono arrivati a coprire il 360% delle spese di pubblicazione. Il libro, in uscita questa settimana, è diventato un best-seller ancora prima di essere stampato: 800 persone lo hanno comprato prima della pubblicazione sostenendo l'iniziativa di crowdfunding e la pagina facebook di "Papà, Van Basten e altri supereroi" è seguita da più di 13000 persone.

"L'opportunità di pubblicare il mio libro attraverso questa start-up mi ha permesso di entrare in un meccanismo di fiducia: le persone che mi hanno sostenuto, hanno sostenuto un'idea – racconta l'autore -"i primi interessati, soprattutto amici e parenti, hanno cominciato a finanziare il libro a maggio dell'anno scorso. Il loro contributo è stato credere in un'idea e questo mi ha permesso di concretizzarla. Inoltre"- prosegue-" grazie alla community che si è creata attorno al libro stanno nascendo contatti, opportunità, tante idee nuove: è stato come lanciare un sasso in uno stagno, è stupefacente fin dove siano arrivate le onde."

Il libro "Papà, Van Basten e altri supereroi" sarà presentato il 29 marzo dalle 18.30 alla libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele 79 a Milano. Saranno presenti gli ex giocatori del Milan Ambrosini e Galli

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore