Quantcast

Settimana della famiglia dedicata all’affido

Genitori e bambini tornano ad animare piazza San Magno domenica 10 maggio - Mercoledì 13 reading musicale...

Genitori e bambini tornano ad animare piazza San Magno, domenica 10 maggio, in occasione della settimana dedicata alla famiglia. Un appuntamento sull'affido familiare, con gli operatori del nucleo affidi, il Mago Rufus e i giochi del Ludobus. Mercoledì 13 maggio, invece, a Palazzo da Perego si terrà un reading musicale tratto dal libro “Nemmeno un giorno”.

«L’Amministrazione comunale di Legnano – spiega l’assessore alle Politiche sociali Gianpiero Colombo – è molto impegnata a promuovere lo strumento dell’affido familiare, sia per offrire ai bambini in difficoltà un’ambiente familiare idoneo al loro benessere e alla loro crescita, sia perché si vuole valorizzare il protagonismo delle famiglie nella rete dei servizi locali. E’ per questi motivi che abbiamo deciso, insieme agli altri comuni del Piano di Zona, di aderire alla settimana nazionale e abbiamo organizzato questi due eventi».

La famiglia è un patrimonio per il nostro Paese, un bene da custodire e promuovere. Ed è per questo che vengono organizzate le settimane del diritto alla famiglia, promosse da Progetto Famiglia e da Editrice Punto Famiglia, in collaborazione con decine di enti fra scuole, parrocchie, comuni e organizzazioni no-profit, che portano nelle piazze d’Italia un programma ricchissimo di grandi e piccoli eventi. Il tema di quest’anno è “Fidarsi è meglio: nuove alleanze tra le famiglie e per le famiglie”.

L’iniziativa si terrà a Legnano grazie alla collaborazione tra Piano di Zona del Legnanese, Centro di Terapia dell’Adolescenza Onlus di Milano.  

Di seguito le proposte in programma:

– Domenica 10 maggio, a partire dalle 15.00, in piazza San Magno: Mostrami l'affido

Tutta la cittadinanza è invitata a conoscere la realtà dell’affido familiare in un pomeriggio dedicato a grandi e piccoli. Oltre agli operatori del nucleo affidi, ci saranno anche alcune famiglie affidatarie. I bambini potranno divertirsi con il Mago Rufus e con i giochi del Ludobus. Ci sarà anche una merenda per tutti. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Galleria Cantoni di Legnano.

– Mercoledì 13 maggio, ore 20.45, Sala Leone da Perego, in via Gilardelli 10: ORIGINI ON THE ROAD

Reading musicale tratto dal libro “Nemmeno un giorno” di Antonio Ferrara e Guido Sgardoli (Il Castoro, Milano, 2014).

Si tratta di un reading musicale, accompagnato da racconti e fotografie di viaggi, guidato dalle riflessioni del dott. Francesco Vadilonga, psicologo e psicoterapeuta, direttore del CTA di Milano. Le letture di alcuni brani del libro, con musica dal vivo di sottofondo, offrono un'occasione originale e coinvolgente per affrontare i temi delle origini, dei viaggi di ritorno, dell'adolescenza adottiva, dell'appartenenza, del futuro. Alla serata collabora anche Naaa Onlus.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore