Quantcast

Come riconoscere la qualità di un alimento dal sacchetto?

Le etichette dei prodotti ci dicono informazioni molto importanti. A tale proposito la normativa si è irrigidita di recente e impone il massimo della trasparenza per i produttori

Generica 2020

L’alimentazione sana è diventata sempre più importante per i consumatori che oggi appaiono molto informati sull’argomento. Leggere le etichette prima di acquistare un alimento, quindi, è una buona abitudine che tutti dovremmo mettere in atto perché preserva la nostra salute e ci consente di scegliere solo il meglio per nutrirci. Le informazioni sulla qualità del prodotto sono sempre indicate sulla confezione, solitamente sul retro. È per questo che oggi vedremo come riconoscere la qualità dei prodotti che acquistiamo a partire dai sacchetti per alimenti con cui sono confezionati.

Leggi l’etichetta
Le etichette dei prodotti ci dicono informazioni molto importanti. A tale proposito la normativa si è irrigidita di recente e impone il massimo della trasparenza per i produttori. La ragione risiede nell’intento di rendere più consapevoli i consumatori rispetto a ciò che è contenuto negli alimenti e alle possibili contaminazioni dovute a imballaggi non sicuri. A tale proposito la normativa che regolamenta il packaging alimentare, prevista dal RegolamentoCE 1935/2004 e dal Regolamento CE 2023/2006, prevede rigorosi adempimenti.

La sicurezza alimentare passa dagli imballaggi
Il packaging di un prodotto non è così scontato come potrebbe sembrare. Difatti questo protegge gli alimenti durante il viaggio dal luogo di produzione al consumatore finale e, quindi, rende commestibile e sicuro il cibo tutelando la salute dei consumatori. Questi devono garantire il prodotto in termini di conservazione e preservarli dalla contaminazione. L’obiettivo è anche quello di aumentare quella che è definita “shelf life” per vendere maggiori quantità assicurandone durata e qualità nel tempo.

La certificazione MOCA
Quindi i packaging adatti al contatto alimentare sono identificati dalla certificazione MOCA rilasciata da un ente ad hoc, il CSI. Questo ente valuta i composti chimici che compongono gli imballaggi analizzando la presenza di materiali tossici e la conformità rispetto ai regolamenti vigenti. Questa certificazione riguarda solo gli imballaggi alimentari ma abbraccia anche tutto ciò che indirettamente entra in contatto con il cibo come bicchieri, stoviglie e contenitori per la conservazione domestica.

Il packaging certificato
L’ente da cui tutto è regolato e controllato è l’European Food Safety Authority che lavora con l’obiettivo di vigilare sulla salute dei consumatori rispetto agli imballaggi degli alimenti. È per questo che risulta di fondamentale importanza per le aziende produttrici affidarsi ai professionisti del packaging, preparati a rispondere a tutte le esigenze di imballaggio in termini di sicurezza e conservazione.

Ecco perché la confezione è importante
Per quanto riguarda i sacchetti per alimenti, invece, le stesse aziende devono prestare attenzione alla selezione di materiali atossici e che siano efficaci a creare una barriera dalla contaminazione esterna di luce, umidità e aria. Infine i materiali utilizzati per gli alimenti in film plastico devono essere atossici e generalmente vengono ideati in base al tipo di prodotto che dovrà essere conservato. Questo significa che oltre ad avere cura degli ingredienti contenuti in un alimento occorre leggere l’etichetta per assicurarci che questo sia ben conservato dal momento della produzione a quando questo arriverà a casa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2020

Segnala Errore