Quantcast

“Buone prassi lombarde”, aziende legnanesi tra i premiati

Sono 105 le realtà premiate dal Pirellone - Da Legnano Fratelli Cozzi spa e Heads Hunters di Maria  Grazia e Lucia Fiori...

Un'iniziativa importante, giunta ormai alla settimane edizione, che documenta come «la responsabilità sociale d'impresa è sempre più avvertita come un fattore strategico di competitività al pari dell'innovazione, dell'efficienza della pubblica amministrazione o dei costi energetici».

Sono queste le parole con cui l'assessore regionale allo sviluppo economico Mauro Parolini ha definito il premio "Buone prassi lombarde per la responsabilità" promosso dal Pirellone e da Unioncamere Lombardia, che oggi, mercoledì 29 novembre, è stato consegnato a 105 imprese.

Dall'ambiente (con progetti, iniziative, marchi, sistemi di gestione con impatti positivi sull'ambiente) al lavoro e relativa conciliazione con la famiglia (qualità del lavoro e relazioni con il personale, pari opportunità, conciliazione lavoro-famiglia, valorizzazione delle diversità, reinserimento categorie protette), dalla società (iniziative a favore della società civile e/o comunità del proprio territorio come scuole, associazioni sportive e culturali e terzo settore, per il radicamento nella propria comunità) al mercato (qualità delle relazioni con clienti e consumatori, fornitori e partner commerciali, corretto comportamento con i concorrenti), dal governo e gestione dell'azienda (impegno di proprietà e/o direzione a policy e strategie responsabili, come lotta alla corruzione, patti d'integrità, e rating di legalità) fino alle imprese femminili, tra le realtà premiate ce n'è per tutti i gusti.

E c'è spazio, tra i riconoscimenti assegnati dal Pirellone, anche per Legnano: tra i 105 premiati, infatti, ci sono infatti Fratelli Cozzi Spa e Heads Hunters Snc di Maria Grazia  e Lucia Fiori.

«Lo sviluppo economico è tale solo se è sostenibile e duraturo: il nostro obiettivo – ha sottolineato Parolini durante la cerimonia di premiazione – è quello di contribuire con questa iniziativa a diffondere e riconoscere modi esemplari di fare impresa che creano realmente benessere sociale, consapevolezza, pari opportunità, corresponsabilità, efficienza nella produzione, miglioramento della sostenibilità ambientale e della reputazione aziendale. Le imprese premiate – ha concluso l'assessore – documentano la capacità dei nostri imprenditori di concepire il proprio benessere come parte di una comunità che può crescere solo se cresce insieme».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore