Quantcast

Domenico, pendolare nella fase2: «Mi aspettavo la ressa, ero da solo sul vagone»

Il racconto di un pendolare da Canegrate a Rho nel primo giorno di allentamento del lockdown: «Il problema si presenterà dopo» IN VIAGGIO DA GALLARATE A MILANO CON I PENDOLARI TRENI: IN ORARI DI PUNTA, IL 30% DEI VIAGGIATORI BUS: MASCHERINE, GUANTI E POSTI DIMEZZATI

«Sono arrivato in stazione mezz'ora prima per paura di trovare ressa, invece ho trovato poche persone sulla banchina e, sia all'andata che al ritorno, ho viaggiato in un vagone senza altre persone».

Domenico Vatalaro, pendolare dall'85 sulla tratta Milano-Varese, racconta così il suo primo viaggio in treno nella fase 2 dell'emergenza sanitaria.

[pubblicita] Dopo diverse settimane a casa in smart-working, lo scorso lunedì è tornato a lavorare nella sua sede di lavoro a Rho: «L'ultima settimana di aprile ho usato la macchina, poi sono tornato ad acquistare l'abbonamento – racconta Domenico – e stamattina ho ripreso la mia normale vita da pendolare. Sono salito sul 7.54 da Canegrate: sul treno c'erano poche persone, nel mio vagone nessuno. C'erano gli adesivi che indicavano i posti da occupare "a scacchiera", e quando sono sceso a Rho ho trovato le Forze dell'Ordine, credo presenti per controllare anche che tutti indossassero mascherina e guanti. Al ritorno ho preso il 17.52 e il mio vagone era sempre libero».

Trenord ha calcolato che nella giornata di oggi è stata registrata un'affluenza media del 25%: «Sappiamo che il problema si presenterà più avanti con l'apertura di tutte le attività – commenta il pendolare – e soprattutto delle scuole, sarà quindi importante avere il servizio a pieno regime senza i soliti disagi e problemi che siamo abituati a vivere durante l'anno»

QUI L'ARTICOLO: PARTENZA A RILENTO PER IL TRASPORTO PUBBLICO

Qui il video realizzato da Varesenews in viaggio da Gallarate a Milano insieme ai pendolati. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore