Quantcast

Dae, un corso di aggiornamento a San Giorgio su Legnano

il sindaco Walter Cecchin ha partecipato con la Polizia Locale ad una lezione di ripasso sull'utilizzo del Defibrillatore semiautomatico

«Un ripasso non fa mai male, soprattutto se si tratta di manovre che possono salvare la vita». Ne è convinto il sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin che ha deciso, dopo cinque anni, di rinfrescarsi la memoria organizzando, tra le mura del Comune, un corso di aggiornamento sull’uso del Defibrillatore Semiautomatico.

[pubblicita]     Alla speciale lezione, tenutasi giovedì 6 febbraio, ha partecipato non solo il primo cittadino, ma anche l'assessore Linda Morelli, una dipendente comunale e tre agenti della Polizia Locale. In questo contesto i volontari della nota associazione di Cerro Maggiore, Sessantamilavitedasalvare Altomilanese  presieduta da Mirco Jurinovich, hanno spiegato i comportamenti corretti da assumere in caso di emergenza. 

«Ringrazio gli agenti della Polizia Locale e il personale comunale che ha partecipato a questa lezione di aggiornamento – afferma soddisfatto il sindaco Cecchin -. Era assolutamente necessario fare un refresh e riprovare tutte le procedure per l'utilizzo del DAE con il passare del tempo ci si può dimenticare alcuni passaggi. Ricordo a tutti i sangiorgesi che abbiamo sul territorio nove postazioni Dae di cui una sempre presente sull'auto della Polizia Locale in caso di necessità».

Ricordiamo che il Dae è diventato per legge uno strumento salvavita utilizzabile da chiunque senza paura di incorrere in sanzioni, anche senza aver frequentato il corso di abilitazione all’uso. La Onlus cerrese ha realizzato una mappa completa dei Dae istallati sul territorio sul sito dell’Associazione: www.sessantamilavite.it.  Da segnalare, inoltre, l'app da scaricare sul telefono https://www.progetto-vita.eu/app/ che consente di attivare i soccorsi e visualizzare i DAE più vicini.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore