Quantcast

In pensione Maurizio Finocchiaro, “sentinella” dell’ambiente

Per 31 anni il funzionario comunale ha salvaguardato e monitorato il verde cittadino e adesso saluta Palazzo Malinverni per la meritata pensione 

[pubblicita]  Più che un semplice dipendente comunale, era considerato da tutto la "sentinella" dell'ambienteMaurizio Finocchiaro, da lunedì 2 settembre, è ufficialmente in pensione. Il legnanese è entrato in Comune nel febbraio del 1983 all'ufficio Tributi. E' stato poi trasferito all'ufficio Ambiente alla sua costituzione, nel gennaio 1988. 

Per 31 anni Finocchiaro ha salvaguardato e monitorato il verde cittadino e in diverse occasioni ha vestito i panni di maestro organizzando "lezioni" all'area aperta per spiegare airagazzi i temi ambientali nel rispetto del fiume Olona, delle zone umide e delle aree verdi. L'ecobiologo, inoltre, è sceso in campo anche per affrontare il delicato problema dell'invasione delle specie non autoctone, come lo scoiattolo grigio.

Sempre alto l'impegno anche per  il progetto biodiversità iniziato nel 2012 che ha riportato nelle aree verdi della città cinciallegre, cinciarelle e i codirossi.

E sempre lui ha seguito passo a passo la rinascita della fauna e della flora del Plis dei Mulini. 

Proprio nel contesto fluviale, l'ing. Edoardo Maria Zanotta, dirigente del Settore Servizi Tecnici ha voluto ricordare un fatto accaduto il 5 novembre 2014. 

«Nel bel mezzo del cantiere di riqualificazione dell'isola del castello, mi avvisarono che un uomo era rimasto bloccato nelle terre argillose posate provvisoriamente a coronamento del luogo – spiega il dirigente –. Quell'uomo era Finocchiaro che stava monitorando la piena del fiume. Per toglierlo dal pericolo di un possibile cedimento dell'argine, siamo intervenuti con un grosso escavatore per liberarlo dalla morsa dei fanghi».

Un episodio che, secondo il dirigente,  «descrive in pieno la passione di Maurizio. Finocchiaro, brava persona dalla spiccata sensibilità ambientale e dalla copiosa generosità verso il territorio, che non si è mai tirato indietro dal lavoro sul campo. Sono sicuro che rimarrà a disposizione per la collettività anche al di fuori di palazzo Malinverni». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore