Quantcast

I “CACCIATORI DI ZANZARE” RITORNANO IN CITTA’

Grazie al progetto biodiversità iniziato lo scorso anno, cinciallegre, cinciarelle e i codirossi stanno ripopolando Legnano...

(g.s.) – Le cinciallegre, le cinciarelle e i codirossi sono tornati in città grazie al progetto biodiversità iniziato lo scorso anno dai funzionari dell'ufficio ambiente del Comune di Legnano.

La sperimentazione, dunque, sta dando i suoi frutti: infatti, gran parte dei  nidi artificiali posizionati nell'area centrale di Legnano sono stati utilizzati dai pennuti insettivori.

Un buon risultato che vede la speranza degli adetti ai lavori di poter installare, per il prossimo anno, nuove “casette”, così da essere utilizzate da molte specie di volatili nel delicato periodo della nidificazione.

Quello intrapreso dal Comune è un percorso per riconoscere la biodiversità, ossia l’insieme di tutte le forme di vita presenti all’interno di un ambiente cittadino e che vedrà, prossimamente, il collocamento di nidi per l'insediamento di pipistrelli. Un'iniziativa dal duplice obiettivo: favorire la lotta biologica e aumentare il livello educativo e pedagogico nella popolazione.

La prossima tappa che l'Amministrazione potrebbe attuare sarebbe uno sfalcio dell'erba "mirato", ossia programmato proprio per agevolare la permanenza di questi ottimi cacciatori di zanzare, nemici numero uno durante la stagione estiva.

Un'azione con la quale si potrà altresì garantire la sopravvivenza di queste specie di uccelli, messe in crisi dal crescente inquinamento e dalla continua cementificazione.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore