Quantcast

Parabiago, l’area di via Butti verrà riqualificata, ma rimane la vocazione industriale

Gli edifici verranno ricostruiti con facciate riqualificate e rimodernate

L'area dismessa di via Butti verrà presto rasa a terra per essere ripristinata. Non cambierà la sua vocazione industriale – produttiva, ma gli edifici verranno ricostruiti con facciate riqualificate e rimodernate.

«L’area interessata si trova oramai in una zona urbanizzata e abitata – commenta il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi giungere ad una riqualificazione di un’area dismessa come quella è un obiettivo molto importante. Inoltre l’intervento permette di mantenere uffici e ricostruire nuovi fabbricati artigianali (con una superficie complessiva minore rispetto all’esistente) che vedranno l’insediamento di aziende compatibili con il territorio riqualificato».

[pubblicita]La proposta prevede il mantenimento della palazzina uffici, le cui facciate verranno riqualificate, e – dopo l'abbattimento – la costruzione di due nuovi corpi di fabbrica con una superficie leggermente inferiore rispetto allo stato attuale: 4.787,64 mq, ossia 315,89 mq in meno. I nuovi edifici saranno realizzati con elementi prefabbricati. Le coperture saranno poi conformate in modo tale da consentire l'installazione di pannelli solari. La facciata nord-est, quella che si affaccia su via Mantegna, sarà caratterizzata da una quinta vegetale verticale in modo che le piante cascanti costituiscano un ideale prolungamento del parchetto (come si vede dal rendering in copertina).

Il Comune di Parabiago ha trovato un accordo con la proprietà privata dell'area ottenendo alcune opere di scomputo come parcheggi pubblici nell'area tra i due cancelli carrai, del marciapiede che si dovrà collegare a quello di via Mantegna e di un'aiuola spartitraffico a delimitazione del lampione di via Butti. Il documento, poi, prevede da parte dell’operatore la cessione di 1692,96 mq dell’area posta a fregio al Canale Villoresi individuata come area a Bosco dal Piano di Indirizzo Forestale, che la proprietà dovrà piantumare.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore