Quantcast

Fontana sul luogo dell’incendio a Varese: “Migliorare la gestione dei boschi”

Secondo il governatore della Lombardia, "la pulizia boschiva è fondamentale considerati gli ormai consolidati mutamenti climatici"

Sopralluogo del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in Valganna, dove è stata allestita la sala operativa che coordina il lavoro di oltre 150 uomini di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Carabinieri forestali e Croce Rossa, impegnati a domare l'incendio divampato ieri sera sul monte Martica, in provincia di Varese, che ha già distrutto oltre 100 ettari di bosco.

SERVE MANUTENZIONE CONTINUA "Come Regione – ha commentato il governatore – lavoreremo per migliorare la gestione dei boschi. Disastri come questo non devono più ripetersi. Attiveremo un Tavolo con i proprietari di questi terreni, per lo più privati cittadini, affinché si effettui una manutenzione e continua pulizia dei boschi, a partire dalle sterpaglie, che sono tra le principali cause dei roghi".

CAMBIAMENTI CLIMATICI – Il presidente Fontana che, dopo la visita alla sala operativa, ha proseguito il sopralluogo sulla montagna, ha sottolineato che la pulizia boschiva è fondamentale considerati gli ormai consolidati mutamenti climatici: "un tempo a gennaio, in queste zone – ha spiegato – aveva già piovuto o nevicato tanto e l'intervento dell'uomo non era necessario, ora le cose sono cambiate. Le sterpaglie secche e le alte temperature notturne non hanno, infatti, ancora consentito di spegnere l'incendio".

LAVORO ENCOMIABILE DEI VOLONTARI – Fontana ha, infine, voluto ringraziare gli oltre 150 uomini in campo da ieri nella zona. "Sono grato a tutti quelli che – ha detto- si stanno prodigando da ieri. Senza loro non si sarebbe potuto affrontare efficacemente questa emergenza. Durante il sopralluogo ho constatato l'efficienza della macchina organizzativa che ha assicurato un presidio sicuro a tutte le zone di avvicinamento al fuoco. A nome di tutta la Regione Lombardia un grazie di cuore a tutti".

(LNews)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore