Quantcast

Sicurezza urbana, dal Pirellone 160mila euro per il controllo del territorio

Ci sono anche Legnano, Rescaldina, Cerro Maggiore e Canegrate, capofila dei comuni di San Giorgio e San Vittore, tra i beneficiari dei 160mila euro stanziati 

In copertina, un'immagine dell'operazione Smart dello scorso 13 ottobre


Ci sono anche Legnano, Rescaldina, Cerro Maggiore e Canegrate, capofila dei comuni di San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona, tra i beneficiari dei 160mila euro stanziati martedì 30 ottobre dalla giunta Fontana per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana da attuare nell'area metropolitana di Milano nei mesi di novembre e dicembre.

L'obiettivo dell'accordo è «intensificare la collaborazione istituzionale tra la regione e i comuni dell'area metropolitana di Milano con i loro settori operativi della Polizia locale, per assicurare la prevenzione e il miglioramento delle condizioni di sicurezza urbana, stradale e amministrativa». In particolare, nel mirino del Pirellone ci sono interventi sullo stato di guida e controlli ad esercizi pubblici e in zone sensibili delle città, come le stazioni ferroviarie e di autobus.

«Regione Lombardia – ha sottolineato l'assessore Riccardo De Corato, alla sicurezza, immigrazione e Polizia Locale – da oltre 15 anni promuove operazioni congiunte e contemporanee tra gli operatori delle Polizie locali, nonché delle Forze dell'Ordine, per interventi di prevenzione dei rischi in materia di sicurezza urbana. Il controllo del territorio è per noi una priorità. L'iniziativa, in ordine di tempo, effettata lo scorso 13 ottobre ha confermato la bontà dell'operazione. I numeri che abbiamo diffuso sono straordinari: circa 4000 i veicoli controllati, emessi 817 verbali di infrazione, effettuati 26 fermi o sequestri, sottoposti ad alcool test 540 guidatori e ritirate 28 patenti, e, soprattutto, evitate le stragi del sabato sera. Mi preme ringraziare – ha concluso De Corato –, oltre gli enti coinvolti, anche chi sulla strada opera quotidianamente e con spirito di servizio: tutti coloro i quali assicurano, con estrema professionalità, la sicurezza sui territori a ogni ora e in qualsiasi condizione metereologica».

LEGNANO – La Città del Carroccio ha ottenuto dal Pirellone fondi per 5.500 euro, che verranno utilizzati per interventi nei servizi di polizia stradale e nei presidi serali. Particolare attenzione sarà rivolta alla sicurezza urbana, soprattutto nelle zone sensibili, e allo stato di guida, e in ambito amministrativo saranno eseguiti controlli sui pubblici esercizi.
«Sono molto soddisfatta per le somme messe a disposizione della Regione – sottolinea l'assessore alla sicurezza di Palazzo Malinverni Maira Cacucci, anche perché è un riconoscimento rispetto al lavoro svolto dal Comando. Queste somme andranno a coprire ore di straordinario per servizi serali e notturni di polizia stradale e presidio del territorio».

CANEGRATE – Una decina di serate con pattugliamenti serali della Polizia Locale dalle 20 alle 24, per un totale di circa 120 ore in più. É questo quanto verrà finanziato a Canegrate. I turni extra verranno realizzati nel periodo dal 2 novembre al 16 dicembre. La Polizia Locale di Canegrate, comune capofila, collaborerà insieme ai colleghi di San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona. Anche in questi due comuni sono previste una decina di serate di pattugliamento extra. «Il giudizio su questo intervento è positivo – commenta il sindaco di Canegrate ed assessore alla sicurezza Roberto Colombo -. É importante la presenza della Polizia Locale, perchè, per quanto qualcuno invochi i militari, i nostri agenti conoscono a fondo il territorio e le sue criticità. Se in futuro si dovesse ripresentare un'occasione come questa sicuramente la coglieremo nuovamente. La speranza è che vengano prese soluzioni definitive e ci siano leggi che facilitino i comuni nell'assunzione di nuovi agenti».

CERRO MAGGIORE –  Saranno 108, invece, le ore di pattugliamento serale e notturno extra a Cerro Maggiore. Assolutamente soddisfatto l'assessore alla sicurezza Fabrizio Sberna. «Do un giudizio decisamente positivo a questa iniziativa. É importante che anche comuni minori abbiano la possibilità di pagare i turni serali agli agenti e poter garantire così un maggiore presidio del territorio» sostiene l'assessore cerrese, che aggiunge come si dovrebbe pensare anche a diversificare i bandi in base alle fasce di popolazione dei comuni, per dare più possibilità a tutti, e come si dovrebbe lavorare anche in un'ottica di collaborazione secondo questa distinzione. Sberna, inoltre, a colloquio con l'assessore regionale De Corato ha posto una serie di istanze, tra cui l'importanza della formazione e dell'addestramento della Polizia Locale.

RESCALDINA – Con il potenziamento degli orari di pattugliamento serale grazie ai fondi stanziati dal Pirellone l'obiettivo principale per Rescaldina è quello di incrementare il presidio degli agenti della Polizia Locale nelle ore più sensibili alla problematica dei furti in appartamento. 
«Finalmente un investimento anche da parte degli enti superiori sul tema della sicurezza – è il commento del sindaco Michele Cattaneo. Certamente si può sempre migliorare, e crediamo che soprattutto sulla sicurezza della stazione Regione Lombardia possa investire di più, ma lo stanziamento di questi fondi rappresenta un primo passo. La speranza è che non rimanga una misura estemporanea, ma che possa diventare strutturale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore