Quantcast

Anche il sindaco di Pregnana chiede un “uso moderato” dei botti di capodanno

Il sindaco Angelo Bosani in linea con altri suoi colleghi del Rhodense spinge a un uso reponsabile di botti e petardi

Anche il sindaco di Pregnana Milanese, Angelo Bosani, ha chiesto pubblicamente un passo indietro rispetto all'uso di botti e petardi: lo ha fatto con una lettera che invita a "un uso moderato e responsabile dei “botti” di Capodanno".

"Con l’avvicinarsi delle festività di Capodanno aumenta l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi e altri artifici esplodenti – scrivce Bosani nella sua lettera -. Sono ben consapevole del fatto che si tratti di una consuetudine che fa parte delle nostre tradizioni, ma devo anche ricordare che il loro utilizzo improprio è una potenziale causa di pericolo per la salute pubblica e la sicurezza oltre che fonte di disturbo per la quiete delle persone e degli animali. Quest’anno la Prefettura (comunicazione protocollo n. 11419 del 21/12/2017) ha ricordato a tutti i Sindaci che la materia in questione è regolata da apposite Leggi dello Stato e che quindi non è compito dei Comuni aggiungere norme relative alla stessa materia attraverso specifiche ordinanze.

Avendo però a cuore la vostra sicurezza, la vostra tranquillità e la sicurezza e tranquillità degli animali che vivono nel nostro territorio, ho ritenuto opportuno inviarvi questo appello, invitandovi a utilizzare fuochi d’artificio, petardi e altri artifici esplodenti in maniera moderata e responsabile: non acquistate per nessun motivo “botti” venduti illegalmente o da rivenditori non autorizzati e segnalate alle Forze dell’Ordine e alla Polizia Locale chi li vende senza autorizzazione; chi vende “botti” illegali mette in pericolo la vostra sicurezza e quella di tutti gli altri; utilizzate solo materiali di libera vendita il cui uso non richieda particolari abilità o autorizzazioni, preferendo se possibile quelli a basso impatto sonoro o limitati al solo effetto illuminante; dopotutto ci possiamo divertire e far divertire i nostri bambini illuminando la notte di Capodanno senza fare (troppo) rumore; non consentite mai l’uso dei “botti” ai bambini e consentite ai minorenni solo l’uso di quelli privi di rischi e a loro adeguati; diversamente potreste determinare per i vostri bambini e per tutti gli altri danni irreparabili agli arti, alla vista o all’udito; utilizzate i “botti” rispettando la tranquillità di chi non ama questa tradizione e anche quella degli animali che non possono certo comprenderne o apprezzarne l’uso; il rispetto per l’ambiente passa anche attraverso questa sensibilità". Bosani si dice certo che l'invito verrà accolto e nella sua lettera approfitta dell'occasione per augurare un felice anno nuovo. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore