Quantcast

Vanzago,una bicicletta in regalo per chi differenzia di più

Il Comune di Vanzago ha indetto un concorso a premi per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della differenziazione dei rifiuti e sulla tutela del’ambiente

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti il Comune di Vanzago ha indetto un concorso a premi per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della differenziazione dei rifiuti e sulla tutela del’ambiente.

Il concorso “Chi differenzia vince”, che prenderà avvio domani, sabato 25 novembre, e proseguirà fino ad aprile 2018, prevede dei premi per chi avrà cura di differenziare l’olio vegetale esausto, portandolo presso la Piattaforma Ecologica.

Chi differenzierà il maggior quantitativo di olio vincerà un premio “sostenibile”: una bicicletta pieghevole Sono inoltre previsti premi di consolazione per chi non raggiungerà il vertice della classifica, consistenti in litri di olio extra vergine di oliva.

La SERR, che si svolgerà ufficialmente nella settimana tra il 18 novembre e il 26 novembre 2017, oltre al concorso racchiude al suo interno molte altre iniziative che che in questi ultimi mesi hanno preso avvio sul territorio di Vanzago. Possiamo infatti ricordare gli incentivi per i neo-genitori che vogliono utilizzare i pannolini lavabili, permettendo di ridurre non solo il rifiuto secco indifferenziato ma contribuendo al risparmio economico e alla diminuzione delle allergie e irritazione cutanei nei neonati; il posizionamento dei nuovi contenitori per la raccolta di farmaci scaduti, pile esauste e RAEE, che stanno sostituendo i vecchi contenitori aumentando contestualmente i punti di raccolta; le campagne ambientali per il corretto utilizzo dei cestini stradali e contro l’abbandono delle deiezioni canine, che hanno visto il posizionamento di adesivi e cartelli sul territorio oltre all’aumento dei controlli da parte della Polizia Locale e degli operatori ecologici; nonché la ricerca di persone volenterose per la costituzione del gruppo degli Ecovolontari.

Oltre alle iniziative già in campo e a quelle che stanno prendendo avvio in questi giorni, molte altre novità dal punto di vista ambientale verranno attivate prima della fine dell’anno. Una di queste sarà un concorso creativo che vedrà coinvolti bambini e ragazzi nella progettazione della loro “campagna pubblicitaria ecologica” e che si concluderà il prossimo anno con una mostra e con la premiazione degli artisti più promettenti.  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore