Quantcast

Rifiuti differenziati, a Vanzago c’è ancora da lavorare

Le verifiche del sacco hanno evidenziato ancora numerosi errori e dimenticanze nella suddivisione del rifiuto che andrebbe differenziato: per il momento niente multe

Una raccolta differenziata ancora da perfezionare, un impegno ulteriore che si chiede ai residenti di Vanzago per arrivare a risultati davvero "virtuosi":  dallo scorso 26 ottobre sono infatti ripresi, così come fatto durante lo scorso anno, i controlli a domicilio del rifiuto secco indifferenziato conferito dalle utenze domestiche e le verifiche hanno prodotto risultati interessanti.

I tecnici GeSeM, in collaborazione con gli operatori di De Vizia Transfer, hanno verificato il contenuto di numerosi sacchi esposti dai cittadini vanzaghesi residenti in prossimità di via Madonnina e via Roma oltre a quelli residenti nelle vie Pisacane, Pellico e Mazzini.

Durante questi controlli, che hanno coinvolto finora circa 90 utenti, quasi la metà dei sacchi contenenti i rifiuti indifferenziati ha evidenziato la presenza di rifiuti destinabili alla raccolta differenziata e quindi ancora recuperabili. Nei casi in cui è stata riscontrata la non conformità dei rifiuti esposti, come il mancato conferimento nei sacchi neutri trasparenti o la presenza di rifiuti ulteriormente differenziabili come carta, plastica, alluminio o vetro, si è provveduto alla collocazione di un adesivo corredato dalle informazioni che giustificavano il mancato ritiro. Il personale di GeSeM srl ha inoltre fornito informazioni e supporto, sia telefonicamente sia a domicilio, a tutti i cittadini che ne hanno fatto esplicita richiesta, in modo da chiarire ogni dubbio sulla corretta differenziazione dei rifiuti. 

Gli errori più comuni consistono nel conferimento di buste e confezioni alimentari in plastica, come sacchetti di prodotti surgelati, patatine, merendine, latticini, piatti e bicchieri di plastica, vasetti e bicchierini dello yogurt, tetrapak, barattolame in alluminio o confezioni delle cialde del caffè. Anche le vaschette in plastica e polistirolo utilizzate per contenere carne, frutta e verdura, pesce, affettati e formaggi, che andrebbero differenziati e conferiti nel sacco giallo del multileggero, sono risultate presenti nei sacchi trasparenti del rifiuto indifferenziato.

Nelle prossime settimane i controlli proseguiranno lungo altre aree che verranno di volta in volta comunicate ai cittadini. Per il momento comunque niente multe, in caso di esposizione non conforme il sacco non sarà però ritirato e verrà contrassegnato da apposito adesivo.

Allo stesso tempo, continuano i controlli sui sacchi abbandonati sul territorio per impedire che chi non fa bene la raccolta differenziata abbia la tentazione di gettare in giro i propri rifiuti. In questi casi si procede con multe salate per correggere queste cattive abitudini. Si richiede uno sforzo a tutte le famiglie di Vanzago per ridurre sempre di più la produzione del secco, come già fatto in questi ultimi due anni. 

Intanto gli amministratori vanzaghesi hanno apporofittato dell'occasione per ricordare che  "la TARI inoltrata ai contribuenti del Comune di Vanzago è stata determinata in maniera corretta in quanto la parte variabile della tariffa è stata computata solo una volta, considerando l’intera superficie dell’utenza, composta dall’abitazione e dalle pertinenze". Un chiarimento che fa seguito ad alcuni dubbi, nati dopo le segnalazioni di errori in altri comuni della penisola.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore