Quantcast

Comune di Vanzago in campo per recuperare le eccedenze di cibo

Il Comune, in collaborazione con Gemeaz Ellior e la Caritas Parrocchiale, ha rinnovato, anche per l’anno scolastico 2017-18 il progetto di recupero delle eccedenze di cibo 

Il Comune di Vanzago, in collaborazione con Gemeaz Ellior e la Caritas Parrocchiale, ha rinnovato, anche per l’anno scolastico 2017-18 il progetto di recupero delle eccedenze di cibo nella mensa dell’Istituto Neglia per donarlo alle famiglie destinatarie del progetto “borsa della spesa” di Caritas.

Durante l’anno scolastico 2016 – 2017, la collaborazione ha consentito il recupero di circa: 50 Kg di pane, 60 Kg di frutta, 300 yogurt , 150 budini e 60 succhi di frutta. Visti i risultati e vista l’attenzione anche da parte della precedente Commissione Mensa, è stato ritenuto di grande valore sociale ed educativo rinnovare, con le stesse modalità, l’esperienza dello scorso anno. Ricordiamo che il progetto si focalizza sul recupero di eccedenze costituite da prodotti che se messi a disposizione degli alunni e non ritirati dal bancone della mensa possono essere destinati in un arco breve di tempo ad altri soggetti, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Anche per quest’anno scolastico quindi ogni lunedì a settimane alterne i volontari della Caritas della Parrocchia di Vanzago, si recheranno nei locali della mensa scolastica di via Benedetto Croce e ritireranno con appositi contenitori le derrate non consumate. Le stesse verranno rese immediatamente disponibili per quelle famiglie che identificate da Caritas come bisognose sono destinatarie di un pacchetto di alimenti, spesso di tipo confezionato a lunga scadenza a cui si aggiungerebbero i prodotti freschi della mensa scolastica. L’Amministrazione Comunale, conferma cosi ulteriormente l’impegno verso quelle iniziative volte a sostenere una solidarietà diffusa e ai comportamenti che diffondono una cultura di attenzione e riduzione allo spreco, nonché ai progetti di educazione alimentare in corso nelle scuole. Il progetto prende avvio con quest’anno scolastico e si protrarrà nel periodo di apertura delle scuole. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore