Quantcast

Rho, domani comincia a prendere vita il piano strategico per il territorio

L'incontro "Verso il piano strategico"  al CentRho, fissato per domani, giovedì 21, si propone di presentare il processo di progettazione e condivisione del futuro assetto della città e del territorio

L’amministrazione comunale presenta domani, 21 settembre, il processo per la definizione del Piano Strategico: l'appuntamento è fissato alle 17.30 al CentRho di Piazza San Vittore 24.

Il piano strategico è un processo di progettazione e di condivisione della visione futura della città e del suo territorio attraverso l’individuazione di strategie, di obiettivi e di azioni prioritarie, da attuarsi in modo da coinvolgere tutta la comunità locale. Il Comune di Rho ha deciso di sviluppare un Piano strategico per inquadrare l’azione amministrativa in un documento programmatico di ampio respiro.

"Il Rhodense nei prossimi anni sarà interessato da profonde trasformazioni territoriali e socio-economiche, dovute in particolare agli effetti del Post Expo – veine spiegato nella presentazione dell'evento – . Si apriranno nuove opportunità destinate a riconfigurare il ruolo di Rho nello scenario metropolitano. Saranno fondamentali, in questa fase di avvio, la costruzione del processo, l’identificazione della rete degli attori e l’individuazione dei primi temi di lavoro".

“Il piano strategico è il primo punto del mio programma amministrativoha dichiarato a proposito il Sindaco Pietro Romano –. È uno strumento per disegnare la direzione e le tappe di sviluppo futuro della Città di Rho attraverso un procedimento finalizzato al coinvolgimento di tutta la comunità Rhodense inclusi tutti i quartieri e le Frazioni".

“Questa prima fase di processo verso il Piano Strategico attraverso l’ascolto dei fermenti sul nostro territorio vuole definire obiettivi, tempi e modalità di partecipazione collettiva dell’intera Città intesa non solo come luogo fisico ma come insieme di saperi e competenze diffuse – ha aggiunto l’assessore al piano Strategico, Sabina Tavecchia -. Rho rappresenta sempre di più il fulcro dell’area metropolitana per la sua forte vicinanza a Milano, che non rappresenta più un’antitesi, ma una naturale parte attiva”.

La preparazione del Piano Strategico si avvale del supporto tecnico del Centro Studi PIM.

Questo il programma:

Saluti: Pietro Romano, Sindaco di Rho

Introduzione: Sabina Tavecchia, Assessore a Piano strategico – Arredo urbano e bellezza della

città – Commercio, turismo e attività produttive del Comune di Rho

Rho: scenari in trasformazione: Sara Morlacchi, Direttore Area Pianificazione, Gestione, Tutela del territorio e Lavori pubblici del Comune di Rho

Processo, attori e temi del Piano strategico di Rho: Dario Corvi, Centro Studi PIM

Primi contributi al dibattito

Gabriele Pasqui, Politecnico di Milano

Elena Milanesi, Assolombarda

Sergio Rossi, Camera di Commercio Milano

Arianna Censi, Vice Sindaca Città metropolitana di Milano

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore