Quantcast

Vanzago, negli ultimi tre anni il 20% di incidenti in meno

La polizia locale, malgrado operi con la metà degli agenti necessari, ha presentato un bilancio comunque positivo: oltre mille le sanzioni erogate nel 2016

I problemi sono gli stessi di gran parte dei loro colleghi di tutta la zona: personale ridotto. Nonostante la scarsità del loro numero, (si contano per la città di Vanzago solamente quattro agenti a fronte di una media regionale che ne vorrebbe almeno 9 col rapporto di 1 ogni mille abitanti), gli agenti hanno messo in atto una serie di misure che ha portato alla radicale diminuzione degli incidenti stradali e il 2016 si chiude dunque con un bilancio positivo.

Nel 2016 sono stati oltre mille i veicoli controllati con l’obiettivo di rendere sempre più sicure le nostre strade. Il progetto “Potenziamento dei servizi di controllo stradale con l’ausilio di apparecchiature elettroniche” ha raggiunto pienamente gli obiettivi attesi, con 12 servizi specifici con posti di controllo, di cui 2 con misuratore di velocità e gli altri 10 con sistema New SCT che controlla in maniera istantanea lo stato di revisione e di assicurazione dei veicoli in base alla lettura e riconoscimento della targa.

Le sanzioni al Codice stradale elevate sono state 1.071 con 221 punti decurtati dalle patenti diguida; solamente 14 son stati i ricorsi relativi alle sanzioni. L’andamento delle violazioni nel corso del triennio che certifica l’incremento dell’attività di controllo sul territorio da parte degli agenti per aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti.

Vanzago punta dunque a diventare una città ben gestita ed efficiente e se non è il numero a fare la differenza, l'unica strada da percorrere è quella del senso del dovere e di responsabilità civile di chi vigila sulla sicurezza di tutti gli aspetti della vita cittadina: in 3 anni, grazie all'uso di apparecchiature elettroniche per il monitoraggio della velocità e dello stato di revisione e assicurazione dei veicoli, agli interventi di miglioramento della segnaletica stradale, alla deviazione del traffico fuori dal centro abitato, si è assitito a una diminuzione degli incidenti sul territorio del 20%, e ad una diminuzione del 36% degli incidenti stradali con feriti.

Un'altra importante attività svolta è quella relativa alla vigilanza urbana, garantita anche dall'installazione di videocamere – oggi sono 33 – nella zona del centro storico. Durante il 2016, la cittadinanza ha anche ricevuto incentivi per l'installazione di antifurti e telecamere nelle abitazioni al fine di ridurre episodi di criminalità e permettere una più efficiente individuazione dei colpevoli.

 La Polizia Locale si è inoltre impegnata in interventi per la sicurezza urbana, occupandosi del controllo quotidiano di parcheggi, piazze e della viabilità in corrispondenza degli ingressi delle scuole primarie di Vanzago e Mantegazza e organizzando pattuglie straordinarie durante i vari eventi tenuti in città (Notti Bianche, Presepe vivente e altre ricorrenze). 

È stata inoltre effettuata un'importante opera di tutela ambientale che ha previsto 4 controlli ad esercizi commerciali e 6 sopralluoghi edilizi.

La Polizia locale non ha infine tralasciato le proprie mansioni amministrative, mantenendo aperto il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) per un totale di 8 ore settimanali.

La proficua collaborazione tra agenti e cittadinanza per migliorare la vita della città si è resa evidente con la collaborazione fornita dai volontari del GAPA (Gruppo Autonomo Pensionati Attivi) che hanno aiutato a ripulire boschi e strade vicinali dai rifiuti e nella collaborazione degli agenti con le scuole: il progetto "Felicetto Vigile Perfetto" ha visto coinvolti i bambini della scuola Collodi a cui è stato insegnato dagli agenti come muoversi in sicurezza in città a piedi e in bicicletta. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore