Quantcast

Vanzago, cala la tassa rifiuti: per le attività del 7% e per le famiglie sino al 5%

La diminuzione dei costi del servizio ha permesso di operare un taglio anche sulla Tari destinata ai cittadini

Calano i costi del servizio, cala anche la Tari per il 2017: il piano finanziario TARI 2017 del Comune di Vanzago è stato approvato a metà marzo e ha tutte le caratteristiche di una buona notizia per i cittadini.

La spesa prevista per il 2017 per tutte le attività e i servizi relativi all’Igiene Urbana è pari a 860mila euro con una diminuzione di circa 11 mila euro (-1,3%) rispetto al 2016, che porta complessivamente a oltre 138mila euro la diminuzione rispetto al 2014 (-13,9%). "È stato possibile raggiungere questa importante riqualificazione della spesa del comparto dell’igiene urbana grazie alla scelta lungimirante dell’amministrazione comunale di entrare nella compagine societaria di GESEM s.r.l. nel 2014 – spiegano i portavoce dell'amministrazione di Vanzago -. Tale scelta, inserita già nel programma amministrativo 2014-2019, ha consentito di partecipare al nuovo appalto per i servizi di igiene urbana con scadenza nel 2022 insieme ai Comuni di Arese, Lainate, Nerviano, Pogliano e Pregnana".

 

Per la Tari 2017, dunque, le bollette si annunciano sempre più leggere La riduzione della spesa per l’igiene urbana cittadini, e si distribuisce in base ai componenti il nucleo famigliare, i metri quadri associati all’utenza, la suddivisione della quota tra utenze domestiche e non domestiche e alcuni coefficienti perequativi scelti dallo Stato e dal Comune. 

Anche per il 2017 l’Amministrazione Comunale di Vanzago ha scelto di abbassare la Tari sulle aziende di circa il 7% su base annua, in modo tale da sostenerle in questo momento di estrema criticità per il commercio locale e per la crisi economica. 

Per quanto riguarda le famiglie, invece, la riduzione annua può arrivare fino al 5% per chi è in abitazioni piccole e decresce al crescere dei metri quadri. Rispetto al 2014, è possibile vedere la netta riduzione della Tari che raggiunge anche punte del 32% per le utenze da 60 metri quadrati per ridursi progressivamente al crescere della superficie a parità di componenti il nucleo famigliare.

Scadenze per il pagamento della TARI 2017

Nel mese di aprile verranno distribuite le buste contenenti i moduli F24 per il pagamento delle due rate di acconto della “tassa rifiuti” TARI 2017. Per quest’anno si è scelto di anticipare le scadenze per i pagamenti per migliorare la capacità di verifica direttamente nell’anno: • 31 maggio – 1° acconto • 31 agosto – 2° acconto

È anche possibile saldare i due acconti in un’unica soluzione con l’apposito modulo entro il 31 maggio 2017. La terza rata con l’importo del saldo verrà consegnata in tempo utile per effettuare il pagamento entro il 31 ottobre 2017. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore