Quantcast

Arese, corsi di italiano gratuiti per extracomunitari

"Conoscere l’italiano è importante per il lavoro e per l’integrazione sociale" ha spiegato il sindaco Michela Palestra

Per Arese è un'assoluta anteprima: per la prima volta persone provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea e dotati di regolare permesso di soggiorno, infatti, potranno frequentare, gratuitamente corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana. Le iscrizioni sono aperte sino al prossimo 28 aprile al Centro civico "Agorà". “Conoscere l’italiano è importante per il lavoro e per l’integrazione sociale – ha spiegato il sindaco Michela Palestra – . Per tale ragione l'amministrazione ha deciso di promuovere dei corsi di italiano, che saranno fruibili a titolo gratuito grazie a finanziamenti europei (Fondo asilo migrazione e integrazione (FAMI) 2014– 2020) e saranno erogati dal CPIA (Centro per l’istruzione degli adulti) di riferimento per il nostro territorio”, ha dichiarato il Sindaco Michela Palestra. "Questa iniziativa nasce dalla volontà di facilitare l’inclusione sociale degli stranieri nella nostra comunità locale, a cominciare dalla comunicazione e dalla migliore conoscenza della lingua italiana, e promuovere la cultura dell'accoglienza” hanno poi aggiunto l’assessore alla Cultura Giuseppe Augurusa e l’Assessore alle Politiche sociali Barbara Scifo.

 I corsi partiranno al raggiungimento di 15 iscritti. Questi i livelli previsti:
• A1 Livello base
• A2 Livello elementare, con certificazione finale necessaria per l’accordo di integrazione e per il permesso di soggiorno CE di lungo periodo
• Potenziamento A2.
 
I corsi prevedono 6 ore settimanali suddivise in 2 o 3 giorni e si svolgeranno presso il Centro civico “Agorà” tra maggio e luglio e tra settembre e dicembre 2017 (a seconda dei livelli). È possibile iscriversi fino al 28 aprile 2017, compilando il modulo disponibile al Centro civico “Agorà”.
 
Sono previsti anche colloqui d’ingresso con gli insegnanti: giovedì 27 aprile 2017, 9.00 – 12.00 e venerdì 28 aprile 2017, 14.00 – 17.00.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore