Quantcast

Vanzago nel 2017 vuole arrivare al 70% di rifiuti differenziati

Il punto della situazione e gli obiettivi per il futuro sono stati illustrati in occasione dell'ultimo consiglio comunale

Vanzago punta a migliorare la sua raccolta differenziata dopo un anno di attività che, comunque, ha già dato numerose soddisfazioni: l'obiettivo è quello di avvicinarsi al 70% del differenziato sul totale dei rifiuti raccolti e questo risultato da raggiungere è stato ribadito in occasione della presentazione e approvazione, durante il consiglio comunale del 16 marzo scorso, del Piano Finanziario TARI 2017. Un'occasione sfruttata dagli amministratori vanzaghesi per illustrare l’andamento della raccolta rifiuti durante il 2016.

"Gli obiettivi prefissati a inizio 2016 sono stati pienamente raggiunti ed in alcuni casi hanno superato le ambiziose aspettative di inizio anno – spiegano gli amministratori in una nota -. L’aumento della percentuale di raccolta differenziata ha superato il 67%, raggiungendo pienamente l’obiettivo previsto per il 2016 e, soprattutto, è stato ottenuto un aumentato di quasi il 6% della percentuale di raccolta differenziata rispetto agli anni precedenti (partendo da 61,3% del 2014 e da 61,5% del 2015). L’obiettivo che l’amministrazione vuole porsi per il 2017 è di raggiungere, e se possibile superare, il 69% di raccolta differenziata". C'è da dire che solo un paio di settimane fa la Camera di Commercio di Milano (introducendo un convegno sul riciclo della carta e fornendo anche alcuni dati comparativi) aveva attribuito alla stessa Vanzago nella raccolta rifiuti 2015, un 88% di differenziato scaturito da una base dati viziata probabilmente da qualche errore: fors'anche per questo la relazione degli amministratori vanzaghesi è più che mai utile per ristabilire ordine nei numeri.

"Una importante riduzione si è avuta nella produzione di rifiuto secco indifferenziato, sceso al di sotto delle 1.000 tonnellate! Dalle 1.034 del 2014 e dalle 1.015 tonnellate del 2015, si è verificato una calo del 14,5% giungendo a 868 tonnellate nel 2016, ben oltre le più rosee aspettative – viene spiegato ancora nel riassunto dell'attività del 2016 -. Solo questa semplice riduzione ha comportato nel 2016 ad un risparmio di circa 11.000 euro sul costo del trattamento del rifiuto indifferenziato. L’obiettivo per il 2017 è quello di puntare al raggiungimento delle 806 tonnellate con una ulteriore riduzione del 7%. Ma l’obiettivo vero che l’amministrazione vuole porsi è quello di scendere al di sotto di questa soglia e raggiungere quota 740 tonnellate, in modo da poter diventare comune “rifiuto free” ovvero un comune con una produzione di rifiuto secco indifferenziato al di sotto dei 75 kg annui per abitante".

Si sono di molto ridotti anche i quantitativi di rifiuti ingombranti conferiti all'Ecocentro: "Il miglioramento della gestione e i maggiori controlli all’Ecocentro, hanno portato ad una riduzione sensazionale degli ingombranti sin dal settembre 2015: si è infatti passati da 219 tonnellate nel 2014, alle 183 del 2015 per giungere a circa 93 tonnellate nel 2016, con una riduzione nell’ultimo anno di oltre il 49%". Anche in questo caso si punta a ridurre ulteriormente questi quantitativi nel corso del 2017 per  arrivare alla quota di 83 ton/anno".

È stata poi registrata una rilevante crescita della frazione umida "segno di una migliore differenziazione, poiché raggiunge nel 2016 la quota di 658 ton/anno (contro le 601 ton/anno del 2015) con un aumento di oltre il 9%".

Nel 2017 l'amministrazione punta a migliorare questi valori incrementando la percentuale di differenziazione. "Tutti questi successi sono stati possibili per via dello straordinario impegno dei cittadini ma anche per le numerose iniziative a carattere ambientale, volte all’informazione e alla sensibilizzazione della comunità – prosegue la relazione -. Si ricordano infatti il concorso a premi “A scuola riciclo” che ha visto il coinvolgimento dei piccoli cittadini vanzaghesi e delle loro famiglie; l’organizzazione dello “Svuotacantine – il mercato del riuso”; la partecipazione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) e l’allestimento di una mostra riguardante le iniziative ambientali, la cura del territorio e la gestione dei rifiuti; la realizzazione di diverse campagne informative per i cittadini (distribuzione di volantini e dell’opuscolo informativo, le serate a carattere ambientale, il “riciclabolario”, ecc.); l’organizzazione del corso sul compostaggio domestico; la partecipazione all’iniziativa “Puliamo il Mondo” di Legambiente, e “Puli…AMO Vanzago”, giornata finalizzata alla cura del nostro territorio. Risulta evidente come il contributo di tutti i cittadini sia di fondamentale importanza per raggiungere traguardi spesso inaspettati ma che ben evidenziano l’attenzione e la cura dei cittadini vanzaghesi nella differenziare e nella cura dell’ambiente. …e dopo uno straordinario 2016, l’amministrazione comunale augura buon riciclo a tutte e tutti i cittadini anche per il 2017"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore