Quantcast

Abbandono dei rifiuti, multati quattro cittadini

Pugno duro dell'amministrazione Sangiovanni: "Spesso i responsabili sono i nostri vicini"

Tre multe da 100 euro l'una contro chi ha abbandonato i rifiuti sul territorio, mostrando uno scarso senso civico e poco rispetto verso la comunità è l'ambiente. È questa la misura che è stata presa dagli agenti della Polizia locale vanzaghese nei confronti di tre cittadini che si sono resi protagonisti di altrettanti episodi durante le vacanze natalizie e i primi giorni del 2017.

Galleria fotografica

Basket: Legnano - Trapani 4 di 38

Il primo ritrovamento si è verificato all'esterno dell'ecocentro. Qui, infatti, sono stati rinvenute cartucce di toner esauste, alcuni dischi dei freni per automobile e due sacchi neri contenenti alcuni rifiuti non correttamente differenziati che, a quanto pare, sono stati abbandonati da un'impresa locale. Nel cestino posizionato in via Ferrario, all'angolo con via Roma, è invece stato trovato un sacco contenente carta, libri, quaderni, scarti di cibo, contenitori in tetrapak e imballaggi alimentari e non in plastica. I rifiuti, probabilmente, sono stati abbandonati nella giornata di domenica o in quella di lunedì mattina. "Quel che fa più specie – sottolineano dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Guido Sangiovanniè che è proprio il lunedì è il giorno nel quale si ha la raccolta domiciliare del sacco per gli imballaggi e di quello per l'umido, mentre la domenica mattina era possibile andare in piattaforma a depositare carta e cartone, per cui non vi era necessità di far fatica e riempire il cestino pubblico". Il terzo abbandono di rifiuti, infine, è stato registrato in via Gandhi (nella foto qui accanto). Anche in quest'ultimo caso un cittadino della zona avrebbe depositato nel cestino un sacchetto contenente carta, scarti di cibo, il cartone delle uova e alcuni imballaggi per alimenti. Il quarto caso riguarda invece una cittadina residente in un Comune limitrofo, alla quale è stata inviata una comunicazione. La donna è stata vista salire sulla sua automobile da una persona che l'ha notata dopo che la stessa aveva abbandonato dei rifiuti domestici in un cestino collocato nel parcheggio adiacente al parchetto della Filanda.

"Vanzago è un paese nel quale gli abbandoni di rifiuti sono limitati, anche grazie all'azione di prevenzione effettuata negli anni con la posa di sbarre sulle strade vicinali, all'impegno dei volontari del Gapa, alla costante azione di pulizia e controllo del territorio effettuata dagli operatori di Gesem in collaborazione con gli agenti della Polizia locale, ma, sopratutto, alla collaborazione di molti cittadini che rispettano le semplici regole della convivenza civile e che segnalano puntualmente gli abbandoni" commentano dall'amministrazione che poi ricorda gli ultimi provvedimenti presi in materia, dallo spostamento di alcuni cestini troppo in vista sulle vie di passaggio e che quindi sollecitavano i residenti in altri Comuni, all'eliminazione, avvenuta nel settembre 2015, delle campane stradali per il conferimento del vetro. Da ricordare, inoltre, anche l'invio di comunicazioni mirate ai presunti responsabili di abbandoni, la richiesta di collaborazione ad alcuni esercizi commerciali i cui clienti tendono ad abbandonare rifiuti o sacchetti dopo aver effettuato gli acquisti, la videosorveglianza, le sanzioni e le campagne informative che hanno permesso di porre un freno a questo malcostume negli ultimi due anni.

Questa la speranza dell'amministrazione vanzaghese: "Coloro che abbandonano i rifiuti nei cestini e nelle strade di Vanzago sono spesso i nostri vicini: l’auspicio per il 2017 è che il controllo sociale, aggiunto a quello dell’amministrazione comunale, e il passaparola tra le famiglie riescano a favorire i comportamenti positivi e portino le persone più renitenti a scegliere di non abbandonare i propri rifiuti domestici, risvegliando in loro il senso di comunità".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basket: Legnano - Trapani 4 di 38

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore