Quantcast

La Cooperativa Circolo Fratellanza di San Lorenzo si rinnova

... e inaugura la nuova struttura di corso Sempione al 13

In occasione delle festività natalizie e del tradizionale scambio di auguri, i soci della Cooperativa Circolo Fratellanza di San Lorenzo si sono dati appuntamento domenica scorsa per inaugurare, con tanto di cerimonia e autorità, la nuova struttura che ospita la vita sociale della Cooperativa, oltre alle attività di molte associazioni cittadine come il Corpo Musicale di San Lorenzo, l’associazione cacciatori, i combattenti reduci e l’associazione sportiva calcio San Lorenzo.

“A nome del Consiglio della Cooperativa, oltre che mio personale, ringrazio di cuore tutti coloro che hanno sostenuto e voluto la realizzazione dei lavori iniziati solo tre anni fa – ha dichiarato il Presidente Roberto Costa nel suo discorso di apertura – .Mi riferisco non solo ai consiglieri in carica, ma anche a coloro che hanno rivestito il ruolo di Consigliere negli anni passati e all’impresa che ha eseguito i lavori. Quanto fatto permette di dare sempre più valore e pregio alla nostra cooperazione, una realtà che ha saputo stare al passo con i tempi e che offre occasioni di aggregazione anche per altre associazioni locali. La nostra storia parte da lontano, ma nel tempo siamo stati capaci di essere all’avanguardia e a dimostrarlo sono i 115 anni di vita della cooperativa, un traguardo che raggiungeremo e festeggeremo nel 2017!”.

I lavori di riqualificazione della struttura sono stati avviati nel 2013 con studi di progettazione che hanno permesso di trasformare i magazzini in sala riunioni e sala polifunzionale, oltre a restituire i bagni completamente rifatti, così come i serramenti e la pavimentazione. L'inaugurazione delle nuove sale è avvenuta con il tradizionale taglio del nastro che è stato preceduto dalla benedizione del Vicario Parrocchiale, Don Luigi Colombo.

Anche il Sindaco Raffaele Cucchi, dispiaciuto per non aver potuto essere presente all'evento, ricorda il valore storico e culturale di questa cooperativa: "Non sono molte le cooperative lombarde che possono vantare una così intensa attività e questo fa onore alla comunità di San Lorenzo, ma è anche un pregio per l'intera città. Mi congratulo con i consiglieri in carica, ma anche con chi li ha preceduti per aver saputo aprirsi al territorio e aver permesso un ricambio generazionale. Auguro a tutti i soci di continuare ad alimentare la vita della cooperativa perché è sicuramente un'opportunità anche per l'intera cittadinanza".

La storia della Cooperativa Circolo Fratellanza inizia nel 1902 nella prima sede di via Mameli, ovvero negli anni che seguono la costituzione della Parrocchia di San Lorenzo. La sua nascita denota un profondo desiderio della comunità di San Lorenzo di autodeterminarsi, oltre a mostrare capacità di aggregazione da parte della gente. La Cooperativa ha sempre dimostrato vivacità e nel 1938 cambia sede spostandosi in corso Sempione dove si trova ancora oggi, ma la struttura ha subito nel corso degli anni interventi di adeguamento e ristrutturazione fino ad arrivare a questi ultimi lavori che hanno dato un nuovo aspetto e reso più accoglienti i locali e i servizi.

Oggi i soci sfiorano i 140 associati, di cui nove in carica come rappresentanti del Consiglio di Amministrazione: il Presidente Roberto Crosta, il Vice Presidente Colombo Donato, la segretaria Maria Luisa Ciprandi, i Consiglieri Aldo Ronchi, Walsecchi Walter, Danilo Moroni, Re De Paolini Emanuele, Dentino Antonello e Bollati Giuseppe. Sono Consiglieri in carica dal maggio 2015 e tutti puntualmente presenti al taglio del nastro di domenica mattina. Al termine della cerimonia tutti a tavola per un brindisi e un pranzo natalizio.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore