Quantcast

Centro di Aiuto alla Vita: “pane per la vita”

Domenica 12 aprile i volontari del Cav  insieme ad altre associazioni  offriranno a tutti i bustesi, il “pane per la vita”...

Domenica 12 aprile in Piazza S. Giovanni, dalle 9 fino alle 13, i volontari del Cav – Centro di Aiuto alla Vita – insieme ad altre associazioni – offriranno a tutti i bustesi, il “pane per la vita” offerto dal Panificio Colombo di Via Don Minzoni 2, brand alimentare conosciuto ed apprezzato a Busto Arsizio e in Valle Olona.

In occasione di EXPO 2015 dedicato alla nutrizione il Centro di Aiuto alla Vita in questa giornata, grazie alla “sponsorizzazione” del Panificio Colombo, riprendendo analoga iniziativa del dicembre 2007, offrirà il frutto di una panificazione straordinaria. Il Pane dunque, un alimento essenziale che permette la sopravvivenza dei più poveri e oggi contribuisce a “far vivere” i bambini che, molto spesso per motivi economici, non avrebbero possibilità di nascere.

Dal 1989, inizio della sua attività, il CAV ha aiutato a nascere oltre 900 bambini nell’area area di Busto Arsizio e Valle Olona. Le gestanti assistite sono mediamente 80/90 ogni anno, di cui 80 % di origine extraeuropea. Negli ultimi anni tuttavia si è notato un incremento di interventi a favore di donne italiane in attesa del terzo o quarto figlio, il cui arrivo, anche se accolto, crea problemi economici non indifferenti alle famiglie.

Il CAV di Busto Arisizio è uno degli oltre 350 Centri di Aiuto alla Vita sparsi in tutte le regioni d’Italia che hanno complessivamente aiutato a far nascere oltre 160.000 bambini (popolazione pari a quella di una città come Perugia), dal 1975 nascita del primo CAV a Firenze (nel 1978 è entrata in vigore la Legge 194, che ha reso legale l’aborto volontario nel nostro paese).

Antonio Pellegatta, Presidente del Cav bustese, e Natalia Marrese, del Movimento per la Vita Giovani, infine, in occasione del recente rinnovo del Direttivo di Federvita Lombardia, sono stati eletti, a conferma della vivacità del Cav bustocco, tra 9 membri del consiglio direttivo.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore