Addio ad Antonio Luraghi, il “Giovanni” dei Legnanesi

Oggi i funerali dell'attore e artista - Suo il monumento dedicato da Legnano a Felice Musazzi...

Si svolgeranno oggi, alle 10, al Santiario della Madonna delle Grazie, i funerali di Antonio Luraghi, artista e attore legnanese, deceduto all'età di 77 anni.

Luraghi è stato uno degli ultimi "Giovanni" nella storia de "I Legnanesi". E proprio ieri sera, sulla pagina Facebbok della Compagnia dialettale è apparso un toccante messaggio: "Ciao Antonio Luraghi, prima di tutto grande amico, grande artista ma soprattutto grande uomo…ti ricorderemo sempre. La tua maschera rimarrà sempre a testimoniare la tua arte. Abbiamo lavorato insieme, eravamo amici, ci siamo divertiti, delle volte anche un po' scornati. Eri una persona che credeva nel rispetto, nell' amore e nell' amicizia. Ed eri un vero Artista! E gli Artisti raggiungono l' immortalità! Sarai sempre con noi! ciao Antonio". 

L'artista è stato anche l'autore del monumento che Legnano, nel 1996, ha dedicato a Felice Musazzi ed è collocato in centro. Una maschera perfetta del grande attore. Nessuno meglio di Luraghi avrebbe potuto idearla.


Riceviamo e pubblichiamo:

 Gentile Direttore, 
 ho appena saputo dal Vs. sito che ci ha lasciato Antonio Luraghi.
 In questi ultimi anni è spesso venuto a trovarmi nella mia cartoleria di Via Beccaria.
 Veniva per delle semplici fotocopie di disegni da ridurre o ampliare in scala, o per fare delle sorti di collage delle sue opere; anche in queste piccole cose si poteva notare la sua infinita passione ed era un piacere vedere i suoi occhi brillare di soddisfazione quando il risultato era conforme alle sue esigenti attese.
 L'ultima volta l'abbiamo visto in negozio poche settimane fa, porteremo il ricordo di un uomo gentile ed appassionato.
 Un abbraccio alla famiglia, in particolare alla moglie.
 Luigi Poretti

La foto del monumento è stata ripresa dal sito PiazzadellaFiera scattata da Maria Massari


di info@legnanonews.com
Pubblicato il 15 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore