Quantcast

Nicolò Frattolillo di Dairago tra i 12 nuovi sacerdoti ordinati da monsignor Delpini in Duomo

Il 36enne della parrocchia San Genesio di Dairago sarà ordinato sacerdote sabato 13 giugno nel Duomo di Milano insieme ad altri 11 candidati della Diocesi ambrosiana

delpini chiesa di milano

Nicolò Frattolillo, 36 anni, originario di Dairago e appartenente alla parrocchia San Genesio, è tra i 12 candidati al presbiterato che sabato 13 giugno saranno ordinati sacerdoti dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. La celebrazione si terrà alle 9 nel Duomo di Milano e coinvolgerà anche un candidato del PIME, il Pontificio Istituto Missioni Estere. I dodici ordinandi hanno concluso il percorso formativo e di discernimento vissuto nel Seminario di Venegono. Hanno un’età compresa tra i 25 e i 36 anni, con una media di 28 anni. Le loro storie sono differenti per provenienza ed esperienze personali. La maggior parte ha intrapreso il cammino verso il sacerdozio dopo il diploma, mentre alcuni hanno scelto il Seminario dopo la laurea o dopo esperienze lavorative. Molti condividono un percorso maturato negli oratori, dove hanno svolto attività come animatori ed educatori.

Gli ordinandi della Diocesi ambrosiana

Tra i nuovi sacerdoti che saranno ordinati figurano giovani provenienti da diverse zone pastorali della Diocesi di Milano. Cinque arrivano dalla Zona pastorale II di Varese, due dalla Zona IV di Rho e dalla Zona V di Monza, mentre uno proviene rispettivamente dalle Zone di Milano, Lecco e Sesto San Giovanni. Per il territorio dell’Altomilanese, oltre a Nicolò Frattolillo di Dairago, sarà ordinato sacerdote anche Stefano Magistrelli, 26 anni, della parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo di Arluno.

Il motto scelto dai preti novelli

Come tradizione, i futuri sacerdoti hanno individuato un motto e un’immagine simbolica per accompagnare il loro ingresso nel ministero presbiterale. La frase scelta è una citazione di sant’Ambrogio tratta dal De Virginitate: «Cristo è tutto per noi». L’immagine identificativa raffigura invece un particolare della vetrata centrale dell’abside del Duomo di Milano. Insieme ai dodici candidati della Diocesi ambrosiana sarà ordinato anche Michael Mtonga, proveniente dall’Arcidiocesi di Lusaka, in Zambia, per il PIME.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di giugno

di
Pubblicato il 10 Giugno 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore