Quantcast

Finanziamento di 8mila euro per la sicurezza a Cerro Maggiore e Cantalupo

Riguarda l'acquisto di un etilometro, di apparecchiature per l'individuazione di veicoli privi di assicurazione e non revisionati o di provenienza furtiva, nonché di attrezzature...

Riceviamo e pubblichiamo:

Entra nel vivo la collaborazione dei 14 Comandi di Polizia Locale dell'Aggregazione dell'Asse del Sempione con Regione Lombardia e i Comuni di Milano, Rho, Pero e Baranzate in previsione di EXPO 2015.

Questa collaborazione si traduce in due Progetti molto significativi e importanti per il nostro Comune, il cui iter è iniziato quando ero Assessore alla Polizia Locale e che sono giunti al termine del loro percorso con nostra grande soddisfazione.

Il primo riguarda un Progetto di Potenziamento/Rinnovo Attrezzature al servizio della Polizia Locale presentato dall'Aggregazione e approvato da Regione Lombardia per un importo di 100 mila Euro.

Il Progetto, che è stato ritenuto da Regione Lombardia come il migliore tra quelli presentati, è finalizzato al potenziamento degli strumenti di controllo e di contrasto all'illegalità e vedrà l'acquisto di strumenti per il videocontrollo, pre test stupefacenti, auto, radio portatili.  

Il Comune di Cerro Maggiore con il Comando di Polizia Locale è interessato per un importo di 8mila euro che riguarda l'acquisto di un etilometro, di apparecchiature per l'individuazione di veicoli privi di assicurazione e non revisionati o di provenienza furtiva, nonché di attrezzature per il rilievo di sinistri stradali.

L'obiettivo è quello di avere un Comando di Polizia Locale integrato in una Aggregazione che elabori e metta in atto strategie di intervento per contrastare quelle criticità di sicurezza stradale e urbana che si presentano sul territorio con l'ottimizzazione/condivisione delle risorse e con una collaborazione istituzionale, in vista di EXPO 2015, con i Comuni più direttamente interessati a questo evento mondiale.

Il secondo Progetto è l'approvazione di un Protocollo di Intesa tra Le Polizie Locali di Milano, Rho, Pero, Baranzate e i 14 Comuni dell'Aggregazione, Protocollo siglato il 2 ottobre u.s., che  rafforza le attività in materia di sicurezza, di controllo  stradale, cantieri e di controlli ambientali in vista di EXPO 2015.  Sarà una collaborazione che di fatto anticipa la Città Metropolitana e che renderà possibili controlli congiunti, rimuovendo i vincoli di territorialità per una prevenzione più incisiva all'illegalità. 

Comune di Cerro Maggiore

Ass. alla Viabilità Enrico Gianni Croci   

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore