Quantcast

Il “Patto civico” interviene sul governo del territorio e l’ambiente

Numerosi i temi emersi durante l'incontro organizzato dal comitato promotore "Patto civico" di San Vittore Olona...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del comitato promotore "Patto civico" di San Vittore Olona inerente all'incontro pubblico  "Fabbrica del Programma"


Venerdì 4 aprile si è svolto l'ultimo incontro pubblico della "Fabbrica del Programma", proposto dal Patto civico.

Si è parlato dei temi del governo del territorio e dell'ambiente.

Un confronto serrato e approfondito, introdotto dai relatori invitati Antonello Mandarano, Avvocato capo dell'Avvocatura comunale di Milano, e Maurizio Rivolta, del FAI e assessore all'ecologia di Vanzaghello.

Presenti all'incontro anche le associazioni ambientaliste locali, come OlonaViva e Legambiente.

Le priorità emerse sono, per quanto riguarda l'urbanistica, quelle di contenere il consumo del suolo puntando sui recuperi del patrimonio edilizio esistente, di destinare gli oneri di urbanizzazione e le monetizzazioni non per finanziare le spese correnti ma per acquisizioni di aree e realizzazione di opere pubbliche, ma soprattutto porre in campo una forte capacità di governare, tramite il PGT, i processi di liberalizzazione edilizia e di urbanistica negoziata introdotti dalla legislazione regionale. Sull'ambiente si è parlato di green economy, di politiche energetiche, con incentivazione delle fonti alternative, dove è emersa la proposta di spingere anche il nostro Comune ad aderire al "Patto di azione per l'energia Sostenibile".

Si intende preservare e rafforzare il Parco dei Mulini, valorizzandolo anche in vista di Expo, e collegandolo con la rete dei parchi locali, per creare una dorsale verde. Sulle vasche di laminazione la posizione deve essere chiara: il progetto così come è stato configurato, nel suo devastante impatto sul territorio, può essere ancora contrastato a livello politico, se tutta la comunità e non solo i diretti interessati, si mobilita, ponendo la questione anche a livelli più alti, non solo regionali.

Lotta ma al contempo trattativa, rafforzata dalla lotta: si deve rafforzare il potere di contrattazione dei comuni interessati sui tavoli avviati, quanto meno per ottenere una riduzione del progetto, del tutto spropositato e inutile nella sua abnorme dimensione e neppure più finalizzato a preservare le aree di Expo se si prevede il loro completamento anche dopo l'evento, garanzie su manutenzioni e bonifiche dopo le esondazioni, opere di compensazione e mitigazione, tutela di aree di pregio e di recupero ambientale, come la Foppa, piani di sviluppo agricolo.

Per il Comitato promotore del Patto civico Il Portavoce avv. Alberto V. Fedeli

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore