Quantcast

Pista ciclabile: per l’estate i sanvittoresi andranno in bicicletta al Parco Castello

Verso la metà di questo mese si avvieranno i lavori per il tratto di pista lungo la via Fornasone.- Presto arriverà anche il cantiere per il percorso ciclopedonale Legnano- Nerviano...

(g.somazzi) – I sanvittoresi, per l'estate, potranno finalmente pedalare sulla pista ciclabile per raggiungere il Parco Castello di Legnano.

E' la novità annunciata la scorsa sera dalla giunta Vercesi, durante la seduta del loro ultimo consiglio comunale.

L'operazione, tanto attesa dai sanvittoresi, partirà verso la metà del mese di aprile e, tempo permettendo, durerà circa 9 settimane: «I lavori di realizzazione partiranno a metà del mese di aprile e – ha spiegato il vice sindaco Marco Zerboni nonchè assessore ai Lavori pubblici -, se le condizioni meteo favoriranno il procedere delle opere, già il prossimo mese di maggio, sarà praticabile la nuova pista ciclopedonale». 

Il percorso si snoderà lungo le vie Fornasone e Valloggia. L'ultimo tratto, essendo sul territorio legnanese, rientra nel progetto di riqualificazione idraulica del fiume Olona che in questi mesi sta caratterizzando la zona dell'isola del Castello. Infatti, la pista sanvittorese "sfocerà" proprio sul ponte (nella foto a lato) che sino agli anni '90 collegava i due Comuni e che sta tornando in vita proprio granzie all'imponente cantiere seguito dal direttore dei lavori e responsabile dell'ufficio tecnico del Comune ing. Edoardo Maria Zanotta.

Si tratta di un’opera molto richiesta che avrà una doppia valenza: favorire la mobilità sostenibile e riqualificare urbanisticamente una zona che negli ultimi tempi è stata oggetto di scarichi abusivi di rifiuti.

«L’opera verrà realizzata, con un investimento che si aggira sui 205mila euro – ha commentato il vice sindaco –, a scomputo di oneri di urbanizzazione, dovuti all’ente di via Europa a seguito della nascita di un centro commerciale lungo la statale del Sempione».

L’investimento include anche la realizzazione di un impianto di illuminazione e gli importi dovuti per gli espropri dei terreni che si sono resi necessari in virtù dell’ampliamento della carreggiata per soddisfare gli spazi adibiti alla doppia viabilità, una auto veicolare e l’altra ciclopedonale. In particolare la pista ciclopedonale sarà dotata di cordoli di protezione su entrambi i lati per migliorarne la sicurezza.

«I 18 i pali d'illuminazione – specifica il vice sindaco – non verranno subito posizionati in quanto la somma prevista per i lavori non riesce a coprire totalmente l'operazione. Perciò sarà compito della prossima amministrazione effettuare gli allacciamenti per dare luce alla pista».

L’opera costituirà dunque un nuovo importante tassello nella rete ciclabile che si sta  costituendo sul territorio, inserendosi, nell’ottica di continuità del percorso, non solo con la struttura legnanese ma anche con quella che a breve verrà realizzata con un finanziamento Regionale che collegherà Nerviano e Legnano, lungo un tragitto ad elevata valenza ambientale e inserito nel contesto degli ambiti del fiume Olona e nel Plis dei Mulini.

Sarà davvero una lunga pista ciclabile quella che attraverserà il "Parco dei Mulini": «Dopo 12 anni finalmente si sono avviati i procedimenti per la realizzazione della pista ciclabile lungo il fiume Olona – ha spiegato il sindaco Vercesi -. Per la realizzazione delle vasche di laminazione, il nostro progetto è stato stralciato da Regione Lombardia, perciò sarà un intervento diverso da quello che verrà effettuato dagli altri Comuni».

Dunque, probabilmente, già quest'anno i sanvittoresi potranno anche assistere all'avviamento del cantiere per la realizzazione della pista ciclabile che attraverserà il "Plis dei Mulini". A grandi linee prevederà la riqualificazione dell'area in prossimità del "Mulino Meraviglia", la implementazione della piantumazione di essenze autoctone, la installazione di un'area giochi, l'arredo urbano e la realizzazione permanente del percorso della 5 Mulini in calcestruzzo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore