Quantcast

Isola del Castello: il sindaco sogna un grande parco

Al cantiere si stanno delineando la pista ciclo-pedonale e i 3 ponti. Centinaio spera di trovare fondi per un quarto ponte e recuperare il mulino...

Stanno entrando nel "vivo" i lavori per la riqualificazione idraulica dell'isola del Castello di Legnano. In mattinata, fra escavatrici, massi e terra smossa, il sindaco Alberto Centinaio ha effettuato un secondo sopralluogo nel cantiere che, sotto lo sguardo degli abituali avventori del Parco Castello, sta radicalmente trasformando l'intera area.

Galleria fotografica

Il sindaco al cantiere per la riqualificazione indraulica dell'Olona 4 di 14

Accompagnato dal direttore dei lavori e responsabile dell'ufficio tecnico del Comune ing. Edoardo Maria Zanotta, il primo cittadino ha espresso la sua soddisfazione: «Si tratta di un progetto voluto per rendere più accessibile l'area del castello – esordisce Centinaio – valorizzandola sia da un punto di vista naturalistico che storico. E' per questa ragione che ho insistito per far a partire il cantiere al più presto possibile».

Fra meno di 420 giorni l'isola si presenterà ai cittadini con una pista ciclo-pedonale ad anello che si snoderà introno allo storico edificio, con 3 ponti, due piazzole antistanti al castello e un'area di spagliamento dietro al maniero.

Il sogno del sindaco e del suo ufficio tecnico è quello di «reperire fondi per realizzare un quarto ponte che colleghi l'area verde del castello a quella del parco. Vogliamo realizzare un passaggio – ha spiegato ancora Centinaio -, più stretto degli altri, che attraverserà la molinara unendo a tutti gli effetti le due zone verdi». La "cigliegina sulla torta" poi, secondo Centinaio, sarebbe quella di «poter trovare finanziamenti per recuperare il vecchio mulino dietro al castello che attualmente versa in gravi condizioni di degrado».

Intanto, gli adetti ai lavori stanno posizionando i massi ciclopici lungo le sponde della molinara, delineando i percorsi ciclo-pedonali, ristrutturando il vecchio ponte del XVI secolo e realizzando le fondamenta per i due nuovi ponti: uno verso il Toselli largo 8 metri e, l'altro che tornerà, come negli anni '90, a collegare Legnano a San Vittore Olona.

Le prossime fasi vedranno il rifacimento della piazzola antistante il castello, la realizzazione di un'anti-piazza in prossimità del Toselli e di un'area di spagliamento: «L'isola sarà esclusivamente percorribile da pedoni e ciclisti – ha affermato Zanotta -. Sono due le finalità del progetto: fruizione della zona e sicurezza. Obiettivi raggiungibili soprattutto attraverso la realizzazione di un’area di spagliamento di 6.000 metri cubi. Un importante intervento che, in casi di piena dell'Olona, permetterà di limitare l'allagamento dell'area verde retrostante il Castello».

Quello del castello non è l'unico importante cantiere presente in città: l'ufficio tecnico del Comune infatti, è impegnato a seguire le tappe di realizzazione della "bretella" dell'ospedale di Legnano. Un progetto che recentemente ha già visto la definizione dell'ultimo tratto della pista ciclabile presente in via Novara.

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il sindaco al cantiere per la riqualificazione indraulica dell'Olona 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore