Quantcast

Elezioni: «Un patto civico per una San Vittore migliore»

Si tratta dell'appello dell'avvocato Alberto Fedeli portavoce del neo comitato promotore del Patto Civico impegnato per le prossime elezioni amministrative sanvittoresi...

Riceviamo e pubblichiamo di seguito il comunicato del neo Comitato promotore del Patto Civico guidato dall'avvocato Alberto Fedeli (nella foto a lato) per le prossime elezioni amministrative del Comune di S. Vittore Olona.

Si tratta di un gruppo di cittadini sanvittoresi, per lo più impegnati nel volontariato sociale, nell’associazionismo e in esperienze di impegno civico.

«E' tempo di reagire, di riprenderci il futuro – è l'appello Fedeli – . Non è il tempo della gestione dell'ordinario: viviamo un periodo di crisi e dobbiamo uscirne senza rassegnarci. E lo possiamo fare solo insieme, con scelte coraggiose, non ideologiche e calate dall'alto, ma concrete e condivise, scommettendo sulle tante risorse che lanostra comunità continua a esprimere. Venerdì 28 febbraio alle 21 il comitato terrà un incontro di confronto rivolto a tutti i cittadini e le realtà sociali, educative, culturali ed economiche sanvittoresi che desiderano avanzare proposte e partecipare al movimento».


Si è costituito un comitato, il cui portavoce è l’avvocato snavittorese Alberto Fedeli, noto per il suo impegno civico e sociale nella comunità soprattutto nell’ambito dell’associazionismo familiare, principale promotore insieme ad altri di questa iniziativa che ambisce a rendere finalmente protagonisti i cittadini e le realtà sociali, educative, culturali ed economiche del paese, promuovendone la partecipazione.

Si vuole infatti raccogliere la sfida che sorge dal mondo dell'associazionismo e del terzo settore e da quello degli imprenditori e commercianti locali,  di un nuovo modo di amministrare, capace di mettere in rete responsabilità e risorse di diversa natura presenti nella comunità, per affrontare bisogni e problematiche che si presentano sempre più complesse.

In vista delle elezioni amministrative, si propone allora un percorso aperto, che punta sulle persone, sulle competenze, sul radicamento nella vita sociale del paese, senza che siano di ostacolo eventuali diversità di appartenenze politiche, purché si riconoscano quei valori irrinunciabili di solidarietà, responsabilità sociale, centralità della persona e delle famiglie, propri della nostra comunità, per costruire insieme un progetto che guarda al futuro, assumendo con concretezza le urgenze del tempo attuale.

L'iniziativa vuole altresì essere una proposta capace di unire e non di aumentare la frammentazione. Per questo il comitato si rivolge anche alle attuali presenze civiche di opposizione e a chi è scontento di come sinora è stato amministrato il nostro paese, per insieme creare una proposta unitaria, a condizione che si abbia il coraggio di investire la propria esperienza in un nuovo soggetto civico, abbandonando personalismi e logiche spartitorie, aprendosi a un rinnovato percorso capace di coinvolgere la società civile e il capitale sociale che esprime.

Per noi centrale è il progetto, l’idea di paese che vogliamo perseguire, i contenuti di un programma condiviso e non costruito a tavolino. Le candidature, anche quella a Sindaco, verranno di conseguenza, come condivisione di un progetto e messa a disposizione di risorse nuove, non arroccate nella difesa del passato (in alcuni casi realmente indifendibile per i gravi errori commessi) ma che guardano al futuro.

L'incontro proposto per il 28 febbraio, alle 21 nella Biblioteca comunale "Villa Adele" sarà l'occasione per raccogliere ulteriori adesioni al progetto e avviare il percorso di costruzione della nuova proposta civica, creando, con incontri successivi, una "fabbrica del programma" dove tutti possono portare il proprio apporto.

Per il Comitato promotore del Patto Civico

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore