Quantcast

“UL DI’ DI BRUSCITTI” AL MUSEO DEL TESSILE

La serata gastronomica rappresenta il giorno di inizio della stagione che meglio si presta al consumo del piatto tipico bustocco...

Domani 14 novembre alle 20 al Museo del Tessile di Busto Arsizio Il Magistero dei Bruscitti organizza, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, una serata gastronomica che avrà come protagonista il piatto principe della cucina bustocca, i bruscitti.

La serata rappresenta  “Ul dì di Bruscitti”, cioè il giorno di inizio della stagione che meglio si presta al consumo del piatto, identificato nel secondo giovedì di novembre.

“Ul dì di Bruscitti” è stato istituito ufficialmente l’anno scorso in occasione dell’attribuzione della Civica benemerenza al Magistero dei Bruscitti, confraternita riconosciuta a livello nazionale e internazionale, che si occupa della valorizzazione delle tradizioni e della diffusione della cucina rustica bustocca, in particolare della ricetta originale dei Bruscitti che il Magistero ha provveduto a depositare da un notaio.

Il menù della serata prevede appunto i Bruscitti del Magistero con polenta o pan misto e gorgonzola con polenta. Il dessert consiste nei cupeti (coppette) il dolce di mandorle tipico del periodo dell’Immacolata. Il tutto sarà innaffiato da vino rosso, non mancheranno acqua minerale e caffè. 

Dato che la serata registra già il tutto esaurito, il Magistero proporrà una replica sabato 18 gennaio alle 12.30 sempre al museo del Tessile. 

A ogni partecipante sarà chiesto un contributo di 20 euro e sarà data la priorità a chi non avrà potuto partecipare alla serata del 14 novembre.

Per prenotazioni telefonare ai numeri 348/0181253 – 348/0181250.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore