Quantcast

LA STORIA DI SAN VITTORE IN MOSTRA DAL PARRUCCHIERE

Chi potrebbe mai immaginarsi di trovare una galleria d'arte nel negozio di un parrucchiere? "E se vi dicessi che a San Vittore Olona negli anni '60 passava il tram..."...

Una mostra storico-fotografica sulla Strada Statale 33 del Sempione  che narra la storia delle sue origini e dell'arrivo della linea tramviaria. Questo il leitmotiv della mostra "Mediolanum – Verbanus" esposta in questi giorni nel negozio Fiorenzo Parrucchiere Uomo in C.so Sempione 162 a San Vittore Olona e allestita grazie alla collaborazione dell'assessore alla cultura sanvittorese Giacomo Agrati.

La mostra raccoglie numerosi resoconti storici e fotografie che ricordano gli anni in cui San Vittore Olona era collegata a Milano grazie al famoso "gamba da legn". Le foto, rappresentanti scene di vita quotidiana sul Sempione dai primi del 1900 fino agli anni '60, rammentano i tempi passati a chi li ha vissuti e mostrano ai giovani una San Vittore Olona a loro sconosciuta e molto diversa da come la si conosce ora.

Un evento non nuovo per l'attività commerciale di corso sempione, conosciuta al pubblico e alla clientela anche per essere da diversi anni galleria d’arte per pittori e fotografi noti ed emergenti: un ambiente sempre rinnovato, un binomio curioso, dove i clienti possono apprezzare il fascino dell’arte durante il proprio taglio di capelli. "Sono ormai circa 15 anni che organizzo piccole mostre nel mio negozio – ci racconta Fiorenzo Gallo Stampino . Con mio padre, da cui ho ereditato la gestione negozio, condividevo l'amore per l'arte, dalla pittura alla fotografia. E mi piace condividere questa mia passione con i miei clienti, offrendo anche l'opportunità agli artisti emergenti di farsi conoscere. Esistono infatti moltissime scuole ed accademie sul nostro territorio, dalle quali ogni anno nascono giovani talenti che faticano a trovare spazi per potersi esprimere".

"Naturalmente la collaborazione è a titolo gratuito – precisa Fiorenzo -. Mi basta la soddisfazione dei miei clienti che possono sempre vedere qualcosa di nuovo mentre aspettano. Ovviamente a parte la faccia di chi gli taglia i capelli: quella è sempre la stessa".

L'esposizione è visibile negli orari di apertura del negozio e sarà visitabile fino alla fine di novembre. Per chi invece volesse informazioni sulle prossime mostre e sulla filosofia della galleria d'arte rimandiamo al sito.

Alessandro Marchesin

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore