Quantcast

EROGATI 200MILA EURO PER IL PIANO DIRITTO ALLO STUDIO SANVITTORESE

Tra le cifre più consistenti destinate a garantire una serie di servizi agli alunni, vi sono i 158mila euro messi a bilancio per l’assistenza ai diversamente abili...

Con una delibera di giunta l’amministrazione sanvittorese ha approvato in questi giorni il Piano di diritto allo Studio per l’anno scolastico 2013/2014.

Confermato lo stanziamento dello scorso anno: per sostenere economicamente sia i progetti proposti dagli insegnanti che quelli promossi direttamente dall’Amministrazione, verranno erogati un totale di poco meno di 200mila euro.

Tra le cifre più consistenti destinate a garantire una serie di servizi agli alunni, vi sono i 158mila euro messi a bilancio per l’assistenza ai diversamente abili (che comprende personale specializzato messo a disposizione sulla base delle richieste delle singole scuole e valutate con l’ausilio del servizio pedagogico).

Musica, informatica, psicomotricità sono i temi centrali su cui ruotano i progetti elaborati dagli insegnanti ( che l’Amministrazione accoglie a seconda delle priorità indicate dal corpo docente stesso) mentre per quanto riguarda le iniziative sostenute direttamente dall’Amministrazione anche quest’anno verranno riconfermati l’Educazione alla Legalità ( che negli anni precedenti ha spaziato da argomenti come il gioco d’azzardo all’utilizzo corretto di Internet mentre quest'anno è in previsione un percorso per i ragazzi delle medie che culminerà con la visita a Roma di Camera e Senato) e l’Educazione alimentare ( organizzato in collaborazione con Sodexo l’azienda di ristorazione collettiva che ha in appalto il servizio mensa.

Tra i primi appuntamenti dell’anno scolastico proporrà tra l’altro all’asilo Rodari lezioni di scultura di verdure e una giornata con un menù con ricette che vedranno protagoniste le carote, le zucchine e i pomodori). A questi due progetti si affiancheranno inoltre due novità.

Si tratta di “Amici di natura”, tre incontri ravvicinati con gli animali all’aria aperta per gli alunni tra i cinque e gli otto anni, e “Differenze di genere”, che tratterà temi delicati come la violenza sulle donne.

Il Piano di diritto allo Studio di San Vittore Olona si conferma dunque ancora una volta tra i più completi e adeguatamente finanziati del territorio, tantoché i responsabili del settore Istruzione di alcune amministrazioni locali della zona, che il sindaco Marilena Vercesi ha personalmente incontrato, hanno preso a riferimento la 'best practice' sanvittorese: "Con questo Piano – commenta il sindaco Vercesi – confermiamo l’impegno preso sin dall’inizio del mandato, ossia di garantire progetti e servizi di qualità per i nostri studenti. Ciò è stato possibile attuando una buona gestione, da cui altri Comuni stanno traendo ispirazione, e cercando di corrispondere il più possibile alle richieste ed esigenze dei nostri cittadini più piccoli in stretta collaborazione con i docenti e i dirigenti scolastici".

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore