Quantcast

PINO BRAVIN, POETA, VINCE CONCORSO LETTERARIO

Bravin ha vinto il 1° premio del concorso nazionale “Eros Sequi” con la poesia “La sofferenza in un tramonto”...

Pino Bravin, politico, avvocato ma anche poeta! Infatti, sua la poesia, La sofferenza in un tramonto, vincitrice un concorso nazionale. Di seguito un comunicato dell'associazione La Zuppiera


 E’ per noi dell’Associazione Culturale La Zuppiera un vero piacere e motivo di orgoglio che al nostro vicepresidente Pino Bravin sia stato conferito il 1° premio del concorso letterario nazionale “Eros Sequi” con la poesia “La sofferenza in un tramonto”. I suoi versi parlano direttamente al cuore, aiutano i nostri sentimenti e i nostri pensieri a prendere ancora più coscienza della fatica del vivere quotidiano che per molti, forse per troppi è una grande sofferenza. E’ una di quelle poesie che ti rimangono dentro ci verrebbe di paragonarla alla musica d’autore. Infatti, la grande capacità di Pino di tradurre le sue emozioni, i suoi sentimenti, i suoi tormenti in versi così carichi d’intensità che sembrano vibrare come le corde di un violino.

Associazione Culturale la zuppiera


La sofferenza in un tramonto

mi viene incontro
un cielo carico d’angoscia,
un’ovatta intrisa di rosso

si sfilacciano lassù
campi di cotone
in bende umide
di ferite appena tamponate

vedo nel tramonto l’umanità

guardo quel sudario
di corpi arpionati,
quella tonnara di povertà,

quella schiuma di sangue
a frangersi sugli scogli di dio

fisso la bara infuocata,
gli chiedo perché i poveri
debbano bruciare ogni giorno

mi dice che il tramonto
è la ferita orizzontale
nel costato di cristo

intanto le ombre sgretolano
quegli altari d’oro e di dolore.

Giuseppe Bravin

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore