Quantcast

“60VITAMILAVITEDASALVARE” TORNA DA SANREMO

L'associazione di Cerro Maggiore ha partecipato alla due giorni "Mantieni il tuo cuore" - Donati 5 defibrillatori alla "città dei fiori" e tanti i vip del festival che si sono fermati agli stand...

Galleria fotografica

Sessantamilavitedasalvare a Sanremo 4 di 13

"Sessantamilavitedasalvare" associazione di Cerro Maggiore presieduta da Mirco Jurinovich, rientrata da Sanremo dove, in concomitanza con il festival della canzone, si è conclusa con grandi soddisfazioni la due giorni "Mantieni il ritmo del cuore", convention delle principali associazioni nazionali impegnate nella diffusione della cultura dell'emergenza e della defibrillazione precoce.

Risultato: 5 defibrillatori donati alla "città dei fiori", una bellissima tavola rotonda durante la quale il sindaco Maurizio Zoccarato ci ha invitati alla prossima edizione, garantendo la massima collaborazione dell'amministrazione e, ultimo ma non meno importante, la in-formazione all'uso del defibrillatore di centinaia di turisti e cittadini sanremesi.

Tra gli aspiranti rianimatori che si sono soffermati agli stand allestiti lungo le vie principali, numerosi volti noti della musica e dello spettacolo: Alessandro Greco, ex conduttore del programma "Furore" e attuale speaker di RTL 102.5, Piero Chiambretti, Frankie Hi NRG e il maestro Beppe Vessicchio, premiato dalla giuria dell'Ariston per il miglior arrangiamento musicale. La cerimonia di donazione degli apparecchi si è svolta durante la tavola rotonda ed ha avuto come madrina di eccezione Lorella Cuccarini, socio fondatore e testimonial dell'Associazione "Trenta Ore per la Vita Onlus". I cinque defibrillatori saranno posizionati nei prossimi giorni: alla Foce, sull'Aurelia in zona Bussana, alla Pigna in via Palma e due di questi verranno posizionati all'interno di due auto della Polizia Municipale che saranno collegate con il 118.

Il sindaco Zoccarato nel suo intervento ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa ricordando il malore occorso nei giorni scorsi ad un cineoperatore proprio nella sala stampa del Festival all'Ariston Roof dove il pronto intervento dei medici e degli operatori sanitari presenti è stato decisivo.

Il primo cittadino ha poi annunciato una prossima iniziativa: “Sono disponibile per l'anno prossimo a mettere a disposizione 4 biglietti per le serate da vendere ad un'asta di beneficenza, il cui ricavato serva all'acquisto dei defibrillatori necessari – ha detto Zoccarato – se ci aiutate a capire quanti ne servono in città, noi le volte che sono manifestazioni, a cominciare dai carri fioriti, possiamo mettere a disposizione una parte della bigliettazione per darla poi non in beneficenza ma per darci un obiettivo unico per mettere in sicurezza la città”.

"Molti agenti della Polizia Municipale hanno già fatto un corso per imparare il corretto uso del defibrillatore, presente già in alcune zone cittadine – ha aggiunto Zoccarato – ed è in progetto di estenderlo ad altri, in modo da poter essere competitivi sul territorio in caso di emergenze da arresto cardiaco".

Faccio parte di Trenta Ore per la Vita associazione che si occupa di sostenere altre associazioni che hanno bisogno di sensibilità. Abbiamo cominciato nel 1994 e realizzato tanti progetti – ha spiegato Lorella Cuccarini parlando poi della lezione dimostrativa avvenuta in mattinata con i bambini della scuola di San Pietro – è stata un'esperienza bellissima perché la formazione va iniziata fin da piccoli. Credo in questa opera di informazione, abbiamo fatto questa campagna per donare defibrillatori a scuole e impianti sportivi”.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sessantamilavitedasalvare a Sanremo 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore